Una campagna per la maternità sicura delle donne ivoriane
L’organizzazione italiana Terre des Hommes sta portando avanti un intervento di sostegno alla sanità pubblica per assistere 100.000 donne gravide
Parte oggi la campagna di comunicazione di Terre des Hommes per assicurare una maternità sicura e cure mediche alle mamme e ai bambini della Costa d’Avorio, paese che si sta faticosamente rialzando dopo il recente conflitto seguito alle elezioni 2010.
L’organizzazione italiana sta portando avanti un intervento di sostegno alla sanità pubblica per assistere 100.000 donne gravide o in età fertile e i loro bambini e ridurre il forte tasso di mortalità materno-infantile. Il progetto, realizzato in collaborazione con ECHO, l’Ufficio Umanitario della Commissione Europea, prevede la ristrutturazione e la fornitura di attrezzature sanitarie a 40 centri di salute ivoriani, per il rafforzamento dei presidi pediatrici e ginecologici. Uno degli obiettivi è aumentare il numero di donne che si sottopongono a una visita prima del parto per identificare i possibili rischi.
L’ecografia è lo strumento principe per la prevenzione dei parti a rischio, per questo la campagna è tutta incentrata sull’immagine ritoccata di una ecografia per innescare il meccanismo di partecipazione sui social network, partendo dall’emozione di vedere un bambino che sta per venire al mondo. Sul minisito http://www.terredeshommes.it/echo/mamma-e-bambini.php è possibile vedere lospot in italiano, conoscere i dettagli del progetto e condividere la pagina con i propri amici.
La campagna è prodotta dall’agenzia Lattecreative e comprende anche uno spot video da 30’’ in francese che verrà trasmesso dai media locali in Costa d’Avorio e una versione in inglese per il web. La regia è di Daniel Bird, la grafica di Andrea Pinchi; account Salvatore Barbera e Eugenio Orsi; programmazione Jarda Slepičk . Inoltre sono previsti uno spot radio e un annuncio stampa in italiano e francese, con una pianificazione media fino a metà maggio.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.