Una provincia in macchina, sei auto ogni dieci varesini

Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio, il numero delle vetture continua a crescere toccando quota 558.694. Intanto le statistiche declassano il Varesotto sugli investimenti per migliorare il sistema ferroviario.

automobili vareseSecondo l’Annuario dell’Automobilismo, edito dal Touring club italiano, nel 1905 sul territorio comasco e varesino circolavano 27 automobili. Qualche anno dopo, nel 1927, nella neonata provincia di Varese, il Pubblico registro automobilistico registrava già 1.833 autoveicoli. Oggi quei numeri fanno sorridere, se pensiamo che nel 2011 le automobili in provincia di Varese, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio, hanno raggiunto quota 558.694. Significa che sei varesini su dieci ne hanno una e questo dato è in continua crescita: in meno di due anni, la percentuale dei varesini con un’automobile è cresciuta di oltre un punto percentuale e oggi tocca quota 63,3% della popolazione residente. Nel maggio 2010 s’attestava invece al 62,2%.

Galleria fotografica

Auto di ieri e di oggi 4 di 22

"Parco vetture" in costante crescita – In cinque anni è aumentato di 20.500 unità, dalle 538.182 automobili del 2007 alle attuali 558.694. Attualmente in provincia di Varese vi sono 1,5 auto per famiglia. Questi dati ci collocano ben al di sopra della media lombarda, che è del 59,4% della popolazione proprietaria di una vettura, e sopra a Milano (58,1%, considerando anche la provincia di Monza Brianza). Siamo invece dietro il capoluogo regionale, ma al di sopra di tutte le altre province lombarde, nel rapporto auto per chilometro di strade: in provincia di Milano viaggiano 204 vetture ogni chilometro, a Varese sono 93.

Più auto meno treni – In attesa del completamento di opere fondamentali, come la Pedemontana per un verso e la ferrovia Arcisate-Stabio per un altro, le cifre elaborate dall’Istituto Tagliacarne parlano chiaro: tra il 2001 e il 2009 la provincia di Varese ha perso oltre 20 punti nell’indice di dotazione infrastrutturale per le ferrovie (da 123,2 a 100,2) a fronte di una modesta crescita in quello relativo alle strade: se undici anni or sono eravamo a quota 56,3 ora siamo a 57,2.
Un mix di incremento di veicoli a motore per la mobilità privata e scarsità di dotazione infrastrutturale che incide pesantemente sulla competitività dell’economia del territorio: la stima del “costo della congestione”, secondo una ricerca dell’Università di Venezia, è del 2% del Pil nel nostro Paese e indubbiamente superiore per la provincia di Varese. Gli stessi indicatori segnalano che il “costo della congestione” in Europa è mediamente la metà di quello italiano: non oltre l’1% del Pil sulla base di parametri definiti dal “Libro Bianco dell’Unione Europea”.

Progetti per una mobilità sostenibile – Un’attenzione superiore nei confronti della Mobilità Sostenibile è dunque un obbligo per il nostro territorio, considerando anche gli aspetti certamente di non minor rilievo collegati a una qualità dell’aria su cui incide l’insieme di emissioni inquinanti dovute al traffico veicolare.
L’impegno della Camera di Commercio si sostanzia allora nello sviluppo infrastrutturale, come nel caso di un progetto strategico quale il collegamento veloce tra Varese e Lecco passando per Como, e nello sforzo per la razionalizzazione del traffico merci. In quest’ultimo contesto s’inserisce la partecipazione, nel recente passato, al bando “Logistica Sostenibile” con Regione Lombardia finalizzata a creare una piattaforma per la localizzazione e la gestione di flotte di veicoli aziendali e del trasporto delle merci tramite un’innovativa tecnologia Gps con un sistema di tracciamento e pianificazione. Da segnalare infine, il seminario – già previsto nell’ambito del ciclo “I 20 dell’innovazione” con un approfondimento mensile a partire da marzo – che il 19 ottobre proporrà il tema ”Laboratorio Mobilità Sostenibile”. In quella circostanza, esperti e operatori si confronteranno su diverse questioni: le pmi possono entrare nel mercato della mobilità sostenibile? Le tecnologie, in quanto tali, sebbene disponibili e testate, sono pronte per garantire una larga diffusione di questo stesso modello della mobilità sostenibile?

Per saperne di più: La provincia e la storia "recente" delle strade e dello sviluppo del territorio
Il racconto – Varese alla ricerca di un coro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Auto di ieri e di oggi 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.