Verde pulito, obiettivo raggiunto
Grande partecipazione all'iniziativa dei volontari che hanno ripulito i sentieri vicini al paese
Più che soddisfacente il risultato della partecipazione dei cittadini alla manifestazione transfrontaliera istituita dalla Regione Lombardia, coordinata dalla Provincia di Varese, promossa dal Gruppo di Lavoro della Regio Insubrica, a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale di Porto Ceresio.
Fin dalle prime ore di sabato mattina, squadre di volontari e del Gruppo Alpini di Porto Ceresio si sono adoperate per pulire dai rifiuti e ripristinare alcuni sentieri adiacenti il centro paese.
Nonostante il cambio dell’ora e le fatiche del giorno precedente, le squadre si sono riformate domenica mattina, ancora più numerose, ed hanno provveduto a pulire alcuni tratti di spiaggia e del lungolago.
Da segnalare anche la presenza di un gruppo di sub dell’associazione Godliving, che con una serie di immersioni ha pulito i fondali del lago adiacenti Piazza Sant’Ambrogio, ed una squadra della Protezione Civile.
La festa è proseguita nel pomeriggio, in Piazza Bossi, da dove sono partiti alcuni escursionisti che hanno percorso i sentieri ripristinati, scoprendo angoli di Porto Ceresio e piacevoli vedute del Lago.
Sul lungolago erano invece esposti i lavori eseguiti in settimana dagli alunni delle scuole di Porto Ceresio.
Nel corso della cerimonia svoltasi in Piazza Bossi, resa possibile anche grazie alla collaborazione del Centro Socio Ricreativo, il Sindaco – Dott. Giorgio Ciancetti – ha ringraziato le insegnanti, gli alunni, i volontari e le associazioni che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione. Sono stati quindi consegnati i riconoscimenti agli alunni e distribuiti gli attestati alle associazioni, ai privati e ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa indetta dall’Amministrazione Comunale "Adotta un’area verde".
A far da cornice alla manifestazione, il folto pubblico di turisti che ha approfittato del bel tempo per fare due passi sulla bella passeggiata del lungolago e tra le bancarelle del mercatino domenicale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.