A Calcinate battuto il record italiano di velocità in volo

Giorgio Galetto (AeC Bolzano) ha sgretolato il “record italiano di velicità in gara” proprio in terra varesina durante il Campionato Italiano 18metri ospitato dall’ACAO

Il recordman, Giorgio GalettoGiorgio Galetto (AeC Bolzano, nella foto) ha sgretolato il “record italiano di velicità in gara” proprio in terra varesina durante il Campionato Italiano 18metri ospitato dall’ACAO. Risultato inaspettato per il pilota esperto durante la quarta giornata di gara.

Decolli resi difficili dal vento traverso, giornata caratterizzata dalle turbolenze. 355 i chilometri da percorrere per coprire il percorso: partenza da Varese, poi Lago Maggiore, Edolo (Brescia), Dubino (Sondrio), Tirano e atterraggio a Calcinate.
Giorgio Galetto, pilota di grande esperienza e più di 100 competizioni sulle spalle, ha archiviato il percorso in 2 ore e 11 minuti ad una media di 162,4 chilometri orari.
Il risultato, assolutamente inaspettato, ha così permesso di battere il record italiano di velocità in gara registrato a Rieti nel 2010 da Riccardo Brigliadori del Club di Alzate (159 km/h).

Entusiasta Margherita Acquaderni Caraffini, vulcanica pilota ed organizzatrice di eventi volovelistici – tra cui proprio il campionato italiano in corso –  al momento del atterraggio di Galetto: «Oggi a Calcinate si è scritta un’altra pagina di storia, Varese si conferma luogo meraviglioso per questo sport».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.