Allarme adolescenza: come promuoverne il benessere
All'ospedale Sant'Anna di Como il prossimo 14 maggio si svolgerà un convegno per fare il punto su strategie e interventi che mirano a contrastare comportamenti aggressivi e cyberbullismo
Strategie, interventi e opportunità per promuovere il benessere e la salute mentale degli adolescenti e contrastare i comportamenti aggressivi, le prepotenze, il cyberbullismo prima che si manifestino o si cronicizzino. Questi i temi del Convegno "La salute e il benessere dei giovani" che si terrà a Como il 14 maggio 2012 presso l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como). Il convegno, alla sua XVI edizione, è organizzato dal Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali che comprende sette università sul territorio nazionale (Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, Cattolica di Milano, Firenze, Padova, Torino e Catania), insieme col Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como ed è promosso dalla Fondazione "Cristina Mazzotti". Ricercatori di diverse università italiane e operatori dei servizi si confronteranno su quali siano le capacità dei giovani che la scuola, la famiglia e i servizi del territorio devono potenziare non solo per prevenire e contrastare manifestazioni di disagio più o meno gravi e più o meno nascoste, ma anche per assicurare agli adolescenti nel lungo termine maggiore benessere personale e sociale. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare i risultati delle più recenti ricerche italiane e internazionali su questi temi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.