Allarme adolescenza: come promuoverne il benessere

All'ospedale Sant'Anna di Como il prossimo 14 maggio si svolgerà un convegno per fare il punto su strategie e interventi che mirano a contrastare comportamenti aggressivi e cyberbullismo

BullismoStrategie, interventi e opportunità per promuovere il benessere e la salute mentale degli adolescenti e contrastare i comportamenti aggressivi, le prepotenze, il cyberbullismo prima che si manifestino o si cronicizzino. Questi i temi del Convegno "La salute e il benessere dei giovani" che si terrà a Como il 14 maggio 2012 presso l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como). 
Il convegno, alla sua XVI edizione, è organizzato dal Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali che comprende sette università sul territorio nazionale (Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, Cattolica di Milano, Firenze, Padova, Torino e Catania), insieme col Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como ed è promosso dalla Fondazione "Cristina Mazzotti". Ricercatori di diverse università italiane e operatori dei servizi si confronteranno su quali siano le capacità dei giovani che la scuola, la famiglia e i servizi del territorio devono potenziare non solo per prevenire e contrastare manifestazioni di disagio più o meno gravi e più o meno nascoste, ma anche per assicurare agli adolescenti nel lungo termine maggiore benessere personale e sociale. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare i risultati delle più recenti ricerche italiane e internazionali su questi temi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.