Ammazzateci Tutti: “Gesto gravissimo da condannare”
Massimo Brugnone, in Sicilia per ritirare il premio Chinnici per l'impegno in favore della legalità, commenta l'episodio di Brindisi: "Stabilire se è mafia o no è impossibile ora"
«È difficile, anzi impossibile, dire se la matrice è mafiosa o altro. Certo è che il gesto va condannato con forza e decisione». Lo dice Massimo Brugnone, il ragazzo ventiquattrenne di Busto Arsizio impegnato nella lotta alla mafia e nell’educazione alla legalità con Ammazzateci Tutti, associazione di cui è referente regionale. Da piazza Armerina in Sicilia, dove è per ritirare il premio Rocco Chinnici proprio per l’impegno in favore dlela legalità, Brugnone osserva sgomento quanto successo a Brindisi: «È strana la dinamica, la Sacra Corona Unita non ha mai fatto cose del genere e la bomba è rudimentale – commenta -. D’altro canto è vero anche che si dice che c’era un timer, che la scuola è intitolata alla moglie di Falcone e che da Brindisi passa la Carovana Antimafia. Saranno gli investigatori a dirci qual è la reale matrice di questo gesto, che condanno con forza. Penso che scendere in piazza e far vedere che la società civile è unita abbia un senso forte comunque: serve una reazione, che sia la mafia o che sia stato un folle».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.