Ciglione tricolore: brilla il laziale Compagnone

Il pilota della Honda vince le due prove di Mx1 davanti a un grande pubblico. Successi anche per Pezzuto (Mx2) e Fontanesi (femminile); podi varesotti con D'Angelo, Lombrici e Magnoli

È il laziale Felice Compagnone l’eroe della tappa gallaratese del campionato italiano di motocross che si è svolto nel fine settimana al Ciglione della Malpensa. Un weekend spettacolare grazie all’organizzazione del Moto Club Mv e al percorso di gara, arricchito e migliorato per l’ennesima volta negli ultimi anni.
Davanti alla solita grande folla – circa cinquemila spettatori – il pilota della Honda-Pardi Racing ha fatto il pieno di punti e di vittorie nella classe MX1 vincendo entrambe le prove e guadagnando così la testa della classifica assoluta.
Compagnone ha si è prima imposto in Gara1 davanti ad altre due Honda, quelle di Fiorgentili e Bertuzzo e si è ripetuto nella seconda sfida grazie anche a un errore di Stefano Dami che ha lasciato via libera al frusinate. A completare il podio di Gara2 anche un varesino: Alex D’Angelo (Kawasaki – Sdm-MotoLana)è stato autore di un’ottima prova che lo ha portato a chiudere al terzo posto. E peccato per una prima manche iniziata in salita altrimenti il suo risultato sarebbe stato ancora migliore. Il campionato rischia però di perdere un grande protagonista come Bracesco, caduto e infortunatosi alla spalla.
La giornata del Ciglione ha visto invece il successo complessivo di Stefano Pezzuto in MX2: il giovane torinese è salito due volte sul podio senza vincere (secondo in Gara 1 e terzo in Gara 2) ma la sua regolarità è stata premiata. La prima prova è andata a un altro piemontese, Dario Marrazzo su Honda mentre la seconda è stata vinta dal triestino Alessandro Battig su Yamaha. Tra i migliori un portacolori nostrano, il bustocco Roberto Lombrici (Tm-Rsr) che ha chiuso secondo in Gara 2 e nella graduatoria di giornata è salito al terzo posto. Con i punti conquistati al Ciglione, Pezzuto si è portato in testa al campionato ma proprio Lombrici lo segue da vicino e mantiene inalterate le speranze tricolori.
Lo spettacolo del weekend è stato arricchito anche dalla prova femminile, ancora una volta dominata dalla 18enne Chiara Fontanesi. Il talento di Parma, che conduce anche il Mondiale di categoria, ha messo alle spalle le principali rivali, la piemontese Rivetti e la 20enne Alice Magnoli di Solbiate Arno in sella a una varesina Husqvarna.

Galleria fotografica

Campionato Italiano di Motocross 4 di 13

MX1: 1) Compagnone 500 punti; 2) Dami 310; 3) Fiorgentili 310; 4) Bertuzzo 290; 5) Albertoni 260; 6) D’Angelo 255.
Campionato: 1) Compagnone 1122; 2) Dami 940; 3) D’Angelo 889; 4) Bertuzzo 875; 5) Bracesco 770.

MX2: 1) Pezzuto 380; 2) Battig 340; 3) Lombrici 330; 4) Mancuso 260; 5) Marrazzo 250.
Campionato: 1) Pezzuto 1010; 2) Lombrici 994; 3) Battig 840; 4) De Bortoli 807; 5) Marrazzo 603.

Femminile: 1) Fontanesi (Yamaha) 50 punti; 2) Rivetti (Ktm) 44; 3) Magnoli 40; 4) Parrini  36; 5) Decarli 31.
Campionato: 1) Fontanesi 150 punti; 2) Parrini 122; 3) Magnoli 120; 4) Rivetti 102; 5) Decarli 97.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campionato Italiano di Motocross 4 di 13

Galleria fotografica

Campionato Italiano di Motocross 2 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.