Colpo doppio della Garmin al Giro: tappa e maglia
La formazione america vince la cronosquadre e piazza il lituano Navardauskas in maglia rosa. L'ex leader Phinney finisce fuori strada senza cadere. Discreta prova per la Liquigas di Basso (7a)
Dal nostro inviato – Ha un nome più da ala-pivot del basket, ma veste da oggi una maglia dal colore inequivocabile. Ramunas Navardauskas è la nuova maglia rosa del Giro d’Italia dopo la vittoria del suo team, la ricca e forte Garmin-Barracuda – nella cronometro a squadre di Verona. Sotto un sole caldo e in una città appassionata (qui si concluse il Giro 2010) la formazione americana è sfrecciata a quasi 60 all’ora percorrendo i 33,2 chilometri del percorso in 37’04” e ha confermato un pronostico che è stato invece fatale alle altre favorite, Orica Green Edge e Sky.
Al di là dell’avvicendamento in testa (Navardauskas che spodesta l’americanino Phinney) però, la tappa odierna non ha emesso particolari verdetti per quanto riguarda la classifica. In piazza Bra, a pochi metri dall’ingresso dell’Arena dove due anni fa arrivò da imperatore, Ivan Basso è stato autore di una prova discreta con la sua Liquigas-Cannondale che ha chiuso al settimo posto a 26” dai vincitori. Nulla di preoccupante né di irrecuperabile visto che gli uomini di classifica per la Garmin sono Hjesedal e Vande Velde, entrambi non tra i favoriti per il podio di Milano. Tranquillo in sede di partenza, Basso ha tenuto unita la squadra (foto sotto) che è riuscita a produrre un ritmo costante transitando quarta al secondo intertempo per poi perdere qualcosina nel finale. Di contrario per Basso c’è solo la cabala: nei due Giri vinti nel 2006 e nel 2010 la sua squadra (Csc e Liquigas-Doimo) aveva conquistato anche la cronometro collettiva.
Chi dalla giornata veronese ha guadagnato, pure a sorpresa, è stato lo
Spesso la prova a squadre non ha vincitori ma ha vinti: è il caso quest’oggi di Pozzovivo (Colnago) finito a 1’12”, Rujano (Androni Giocattoli) a 1’44” e Gadret (Ag2r) a 1’45”. Alle loro spalle solo la disastrosa Euskaltel: i tre outsider saranno tra i più attivi fin dalle prime tappe con qualche salita per provare a rimettersi in classifica. A parziale scusante, per Rujano, bisogna ricordare una sua foratura che ha costretto la squadra a rallentare e a perdere così circa mezzo minuto.
Domani il gruppo è atteso dalla pianura: si va da Modena a Fano con un solo strappetto nel finale a Gabicce Monte. Roba per velocisti, e vedremo se l’iridato Cavendish ha recuperato le forze dopo il tremendo botto di Horsens. I suoi rivali sono pronti all’agguato.
Giro d’Italia – 4a tappa
Verona- Verona km 33,2 (cronosquadre)
1) Garmin – Barracuda (Usa) in 37’04”; 2) Katusha (Rus) a 5”; 3) Astana (Kaz) a 22”; 4) Saxo Bank (Dan) a 22”; 5) Omega Pharma (Bel) a 24”; 7) Liquigas – Cannondale (Ita) a 26”; 10) Bmc (Usa) a 31”; 12) Lampre – Isd (Ita) a 34”.
Classifica generale: 1) Ramunas NAVARDAUSKAS (Lit-Garmin); 2) Tyler Farrar (Usa-Garmin) a 10"; 3) Robert Hunter (Saf-Garmin) a 10"; 4) Ryder Hjesedal (Can-Garmin) a 11"; 5) Taylor Phinney (Usa-Bmc) a 13"; 6) Manuele Boaro (Ita-Saxo) a 19"; 10) J. Rodriguez (Spa) a 30"; 26) Kreuziger (Cze) a 40"; 33) BASSO (Ita) a 47"; 68) F. Schleck (Lux) a 1’09"; 83) Cunego (Ita) a 1’19"; 85) Scarponi (Ita) a 1’22"; 106) SANTAROMITA (Ita) a 1’40".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.