“Elezione diretta del presidente della Repubblica”
Silvio Berlusconi e Angelino Alfano lanciano una proposta di riforma costituzionale, un progetto aperto al dibattito con le altre forze politiche. Berlusconi:"Mi candido se me lo chiede il partito"
«Un patto con le forze politiche per istituire in Italia l’elezione diretta del presidente della Repubblica». Il presidente del Pdl Silvio Berlusconi e il segretario Angelino Alfano lanciano «la più grande modernizzazione del sistema politico italiano», annunciato prima delle elezioni e ora reso manifesto.
L’obiettivo dunque è quello di istituire un ordinamento politico presidenziale, simile a quello francese, nel quale il presidente venga votato direttamente dai cittadini. «La terza repubblica deve essere un passo avanti rispetto alla seconda – ha detto Alfano – e deve mettere in sicurezza le conquiste politiche raggiunte: parlo del rapporto diretto dei cittadini con il presidente del consiglio, al quale si deve il merito a Silvio Berlusconi».
I due leader lo chiamano "Federazione per l’Italia", un progetto aperto al dibattito con le altre forze politiche, «nel quale siamo disponibili a parlare di riforma elettorale, ricordando che presidenzialismo e federalismo possono andare di pari passo».
Una gaffe di Angelino Alfano, che si è rivolto al presidente Berlusconi chiamandolo presidente della Repubblica, ha dato spazio alla domanda cruciale di questa proposta di riforma costituzionale: il candidato del Pdl a questo nuovo ruolo presidenziale sarà Berlusconi? Questo fattore ha sempre ostacolato una riforma di questo tipo in passato, ma Berlusconi stesso ha detto:«io farò quello che mi chiederà di fare il Popolo delle Libertà. Non è una mia ambizione farlo ma ci sono delle responsabilità che non si possono ignorare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.