Giro, a Sestri Levante vince il danese Bak
Il varesino Ivan Santaromita (Bmc), originario di Clivio, è giunto quinto. Basso ha controllato e a fine tappa ha detto: "Il mio Giro comincia sabato"
Il danese Lars Bak, sul traguardo di viale Mazzini, ha vinto la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2012 da Seravezza a Sestri Levante di 155 km. Bak ha preceduto al termine di una lunga fuga il francese Sandy Casar (Fdj-Bigmat), il costaricano Andrey Amador (Movistar), il belga Jan Bakelants (Radioshack), e l’italiano Ivan Santaromita (Bmc racing team), originario di Clivio, giunto quinto. La maglia rosa Joaquin Rodriguez guida sempre la classifica generale con 17” di vantaggio sul canadese Hesjedal (secondo) e 26” sul francese Casar (terzo). Proprio quest’ultimo, insieme al nostro Santaromita, è stato il principale animatore della fuga e ha vestito a lungo la "maglia rosa virtuale". Nel finale però, mentre i corridori in fuga hanno provato a turno lo scatto vincente ("Santino" ha tentato a 3 km dall’arrivo, poi è stata la volta dell’azione decisiva di Bak), il gruppo ha recuperato terreno e permesso così a Rodriguez di rimanere leader del Giro.
Ivan Basso ha fatto lavorare (molto bene) la sua squadra per non perdere troppo terreno dal vincitore di tappa e a fine corsa ha dichiarato: «Il mio Giro comincia sabato», giorno del difficile arrivo di Cervinia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.