Hai una buona idea? Sea la premia e aiuta a farla crescere in aeroporto

Al via il concorso "Progetti x Malpensa" rivolto a studenti, ricercatori e creativi: i progetti vincitori saranno non solo premiati ma anche sostenuti nella realizzazione

Sei giovane e hai idee da realizzare? Provaci in aeroporto. L’idea è quella che sta dentro “PXM – Progetti X Malpensa”, il concorso rivolto alle community di studenti e ricercatori universitari, di creativi e knowledge workers e al mondo dell’imprenditoria sociale, che vuole stimolare la produzione di idee innovative su due temi, “servizi alla persona” e “promozione del territorio”. L’bbiettivo è creare servizi a valore aggiunto con finalità sociali, localizzati nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese e  generare occupazione per i giovani.

 «Con questa Call for Ideas SEA vuole trasmettere un segnale forte ai propri stakeholder, invitandoli a giocare un ruolo propositivo nella ideazione di un aeroporto di Malpensa più sostenibile e meglio integrato con la crescita del territorio» spiega Luciano Carbone, Chief Corporate Officer del Gruppo SEA. «Questo percorso può viaggiare anche sull’onda emergente dell’imprenditoria sociale e attraverso idee d’impresa che abbiano caratteristiche di forte innovatività, elevata capacità di generare valore condiviso e grande flessibilità. Il concorso è aperto a tutti, ma ovviamente noi incoraggiamo soprattutto la partecipazione di giovani che abbiano interesse per l’imprenditoria sociale e per un mondo affascinante e complesso come quello dell’aeroporto».

“PXM – Progetti X Malpensa” è un concorso per idee promosso da Gruppo SEA e Fondazione Italiana Accenture, organizzazione senza scopi di lucro che promuove e realizza l’innovazione sociale, e in collaborazione con Banca Prossima, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo no profit.
Il concorso nasce dalla considerazione che la funzione svolta dagli aeroporti è oggi in forte evoluzione. Non è più, infatti, circoscritta alla sola erogazione di servizi e prestazioni legate al trasporto aereo: gli aeroporti stanno trasformandosi da semplici “stazioni aeronautiche”, intese come luoghi di transito, in “airport city”: contenitori dinamici nei quali quotidianamente operano decine di migliaia di addetti e annualmente transitano diversi milioni di passeggeri – che offrono servizi commerciali, di intrattenimento, sociali e culturali. Una mutazione che consente agli aeroporti una più forte integrazione con il tessuto economico e il territorio circostante, di cui rappresenteranno in maniera sempre più netta un motore di sviluppo.
Il concorso si rivolge alle organizzazioni no profit e a tutti i cittadini italiani e stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età che intendono realizzare un’impresa sociale.
Le idee dovranno essere presentate entro il 17 settembre 2012 attraverso l’innovativa piattaforma di networking ideaTRE60 (www.ideatre60.it), creata da Fondazione Italiana Accenture.

Nel mese di settembre una giuria di esperti sceglierà le cinque idee migliori destinando al primo classificato un premio di 3.000 euro e la realizzazione di un business plan completo, mentre gli altri quattro classificati riceveranno ciascuno un premio di 1.000 euro
Banca Prossima mette a disposizione per la realizzazione dell’iniziativa vincitrice e delle idee finaliste i propri servizi finanziari, incluso Terzo Valore, qualora ne ricorrano le condizioni di sostenibilità creditizia, a insindacabile giudizio della banca.

Tutte le informazioni su PXM – Progetti X Malpensa sono disponibili alla pagina www.ideatre60.it/node/13141

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.