Inaugurato un nuovo giardinetto a misura di bimbi

E’ stato inaugurato lunedì 7 maggio il nuovo giardino rionale di via Calcinessa: 3mila metri quadri attrezzati con giochi per bambini e piantumati con 150 alberi forestali

I giardinetti di via CalcinessaE’ stato inaugurato questa mattina, 7 maggio 2012,  il nuovo giardino rionale di via Calcinessa a Varese: 3mila metri quadri attrezzati con giochi per bambini e piantumati con 150 alberi forestali.
A presentare i lavori, l’assessore alla Tutela Ambientale Stefano Clerici, con il dirigente Marco Roncaglioni, l’agronomo Pietro Cardani e la progettista Ilaria Merico.

«Il giardino è stato aperto un paio di settimane fa ed è già molto frequentato dagli abitanti del quartiere con i bambini – ha spiegato Clerici – È un esempio di buona amministrazione. Infatti 8 anni fa, nell’ambito di un intervento di lottizzazione, il comune ha destinato 3mila metri quadrati ad area da attrezzare a giardino pubblico. Chi ha costruito aveva l’onere di mettere a dimora circa 150 piante forestali, ora cresciute. Questa zona è abitata da tante giovani coppie con bambini: l’abbiamo quindi attrezzata con i giochi».

L’intervento è costato 13 mila euro comprensivo della pavimentazione con ghiaia fine: è stato posizionato uno scivolo con torretta, rampicate e pertica, due altalene di cui una con cestello per i bimbi più piccoli e due giochi a molla, oltre a due panchine. «E’ stato scelto come materiale l’acciaio perché non comporta manutenzioni future ed è resistente agli atti vandalici che purtroppo spesso hanno di mira le aree giochi» ha precisato l’assessore.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.