La Lombardia cambia volto

L'astensionismo, il crollo di PdL e Lega, la crescita dei grillini sono gli elementi più sorprendenti di questa tornata elettorale dove avanza il Pd

Svolta della Lombardia. Solo 13 i comuni che si è aggiudicato il Pdl con la Lega che ha perso quasi tutti i suoi presidi ( a Monza il suo candidato sindaco uscente Mariani si è fermato aall’11,23%, fuori dal ballottaggio). Il centrosinistra è avanti in ben 18 comuni dei 25 sopra i 15.000 abitanti.

Colpo di scena a Como dove il centrodestra dimezza i suoi consensi rispetto alle consultazioni precedenti: al ballottaggio vanno Pdl e Pd ma il candidato del centro sinistra Mario Lucini è nettamente in testa rispetto alla rivale Laura Bordoli del centrodestra

Altro dato importante è la crescita ovunque dell’astensionismo con i peggiori risultati di sempre (-8,91% in tutta la regione). La diminuzione più consistente dell’affluenza è in provincia di Monza, con meno 13 per cento di elettori alle urne rispetto alle scorse amministrative.
Importante risultato anche per il Movimento 5 Stelle  di Beppe Grillo che porta a casa risultati a sorpresa a Monza e ad Arese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.