Otto ore di sciopero contro i tagli alla Navigazione
Confermata la protesta dei sindacati in programma venerdì 11 maggio. Si sblocca invece la situazione sul lato svizzero del Verbano
Giornata calda per il trasporto sui laghi lombardi. Lo sciopero di otto ore contro i tagli alla Navigazione dei Laghi, in programma venerdì 11 maggio, è stato confermato. I sindacati hanno organizzato inoltre dei presidi sulle rive dei laghi Maggiore, di Como e di Garda. «Con queste iniziative – spiegano i rappresentanti dei lavoratori – chiediamo con forza al Governo Monti e al comasco ministro Passera di intervenire
per ripristinare le risorse necessarie a far funzionare la Navigazione». L’azienda, che in Lombardia assicura il trasporto sui tre specchi d’acqua, è stata infatti oggetto di massicci tagli disposti dal governo Berlusconi e confermati dall’attuale esecutivo: «Il taglio previsto per il 2012 e gli anni successivi confermato dal Governo Monti riduce le risorse storiche che nel 2008 erano 26 milioni di euro a 13 milioni di euro per le spese di esercizio dei tre laghi della Lombardia. Un ulteriore provvedimento del Governo Monti sui carburanti aumenta i costi della Gestione di ulteriori 5 milioni di euro. La riduzione di risorse non potrà essere affrontata con riorganizzazioni interne o altre manovre di recupero, e si è ricorso con il taglio dei servizi di trasporto sui tre laghi (30% almeno), aumento esponenziale delle tariffe e interventi sull’occupazione attraverso la non riconferma degli stagionali ( 130 di media nel 2010). Si colpirà il turismo e il trasporto pubblico locale e questo intervento graverà negativamente sui cittadini con un effetto negativo sull’economia del settore turistico dei tre laghi».
E mentre sul fronte italiano la questione è ancora aperta sembrano essersi invece risolti i problemi dei collegamenti nel versante Svizzero del Verbano: a seguito di un’intesa stipulata tra azienda e sindacati ticinesi i dipendenti elvetici della società di Navigazione del Lago Maggiore rinunceranno allo sciopero.
Gli orari dello sciopero:
Lago Maggiore
Lago di Como
Lago di Garda
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.