Arte, musica e ciliegie nel cuore della Valcuvia
Si apre venerdì la festa organizzata dalla Pro Loco che ospita anche il 24° concorso internazionale di pittura per artisti sordi
Si apre venerdì 15 giugno la tre giorni di "Arte, musica e ciliegie", la festa organizzata dalla Pro loco di Cuvio in collaborazione con il Comune e la Filarmonica di Cuvio, che fino a domenica animerà il cuore della verde Valcuvia.
La manifestazione si apre venerdì sera con la presentazione del libro "La scuola pubblica e privata in Valcuvia tra ‘700 e ‘800", nato da una ricerca di Margherita Macchi e Giuseppe Musumeci. L’appuntamento è per le 21 all’anfiteatro. Seguirà un tributo musicale a Vasco Rossi con la band "Senso unico".
Sabato 16 e domenica 17, spazio all’arte con un’esposizione di pittori e hobbisti varesini. Per i ballerini serate danzanti con le orchestre "Anna Borriello" e "De Luca", per i buongustai uno stand gastronomico e il Giardino della birra.
Domenica 17, l’evento artistico ospitato dalla Pro Loco di Cuvio fin dal 1958: il concorso internazionale di pittura "Valcuvia in cornice", riservato ad artisti sordi.
La prima edizione, voluta dal sindaco Umberto Garzonio, servì a creare un legame di amicizia con vari artisti milanesi sordi che avevano soggiornato in Valcuvia nel periodo bellico e post-bellico. Era il periodo del turismo milanese in Valcuvia e da allora il concorso è diventato un importante appuntamento per l’Ens, l’Ente Nazionale Sordi, di Milano.
"Notevole è stato il successo di adesione e di continuità – spiegano i responsabili dell’Ens – In questa edizione sono presenti quadri di 51 artisti, metà dei quali da tutto il mondo, molti dall’Europa e dall’Est Europeo, ma anche dal resto del mondo. Grazie al grande supporto dell’ENS milanese e nazionale si è arrivati a far diventare la manifestazione di assoluto valore internazionale: è la più storica che raduna artisti sordi da tutto il mondo in forma continuativa". Lo scorso anno il primo premio è stato vinto da Ming-Sheng Pi, dalla Croazia.
Tutti i pittori sono di grande valore artistico e, per loro, partecipare anche di persona all’evento è una grande opportunità. Per tutti una grande occasione di incontro e sviluppo interculturale tra persone disabili e no.
La Pro Loco di Cuvio ospita tutti gli artisti stranieri a Cuvio dal 15 al 17 giugno e li porterà a conoscere il territorio circostante, visitando, sabato 16, Sacromonte di Varese e Villa Recalcati.
Domenica pomeriggio, alle 17, la premiazione del concorso e la consegna delle borse di studio intitolate agli artisti Bernardo e Umberto Mascioni, ma anche musica, bancarelle e giochi appassionanti con Valludica.
Per maggiori informazioni:
www.cuvio.com
www.ensmilano.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.