Cantele, niente bis: vince Borgato, quarta Valentina Carretta
Prima maglia tricolore per la giovane veneta che stacca tutte le rivali. La caravatese ci prova ma perde la volata per il bronzo. Noemi e le favorite lontane dal podio
Finisce in modo imprevedibile il campionato italiano di ciclismo su strada femminile disputato oggi con partenza e arrivo a Pergine Valsugana. Vince infatti la 23enne Giada Borgato (Diadora-Pasta Zara), tutt’altro che inserita nel novero delle favorite della vigilia mentre la tricolore uscente Noemi Cantele e le altre big finiscono lontane dalle prime posizioni.
Va invece a un soffio dal podio l’altra varesina in gara, Valentina Carretta: la caravatese del team MCipollini (al centro nella foto) ha chiuso infatti al quarto posto alle spalle di Silvia Valsecchi (compagna di Cantele nel team BePink) e alla ex iridata Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre).
Quel che Noemi temeva alla vigilia, e cioé una corsa tattica, è avvenuto sul tracciato trentino. La gara si è infiammata a due giri dalla fine proprio su un’azione di Valsecchi che è scattata e ha causato l’inseguimento di Borgato, Bastianelli e Carretta mentre le favorite non sono riuscite a rilanciare, un po’ per motivi di squadra un po’ per oggettiva difficoltà. Borgato, giovane veneta mai così in alto in carriera, ha quindi accelerato e raggiunto Valsecchi, poi ha staccato anche quest’ultima chiudendo in solitaria sotto lo striscione d’arrivo con circa 1′ di vantaggio e indossando così la propria prima maglia tricolore (qui l’albo d’oro). Nella volata per il terzo posto invece Carretta è stata battuta da Bastianelli, sfiorando una medaglia di bronzo che sarebbe stata meritata.
A regolare lo sprint del gruppo delle favorite è stata invece Monia Baccaille, quinta assoluta e di fatto anche prima delle deluse. Per Cantele c’è comunque una seria possibilità di rivincita domenica prossima, giorno in cui verrà disputata la prova a cronometro già vinta dall’arcisatese nel 2009 e nel 2011.
Cresce intanto l’attesa per la gara più importante, quella in linea che vede impegnati i professionisti in programma sabato, da Pergine a Borgo Valsugana per 254 chilometri. Anche per gli uomini la cronometro è in calendario per domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.