Car sharing, Cattaneo a Parigi studia Autolib
Idee per sviluppare E-Vai anche in vista di Expo 2015
Un servizio di car sharing da 508 postazioni (diventeranno 1050 entro il 2013); 47 Comuni
coinvolti nell’area compresa tra Parigi e l’Ile de France e 1.750 auto in circolazione con l’obiettivo di portarle a 3.000 entro l’anno prossimo. Sono questi i numeri del progetto
‘Autolib’ di Parigi, gestito dal gruppo Bollorè, che l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, a capo di una missione istituzionale di cui fanno parte anche Trenord e Sems, ha approfondito questa mattina, incontrando, presso il quartier generale di Vaucresson nell’Ilede France, i rappresentanti del gruppo francese.
MEZZI ITALIANI – ‘Autolib’ è costituito da una flotta di auto tutte elettriche, quindi a impatto zero, progettate e realizzate in Italia da Pininfarina. I numeri dicono che i Francesi sembrano apprezzare questo tipo di servizio: nei primi 4 mesi del 2012, infatti, sono stati 118.000 i noleggi.
MODELLO PER CRESCITA DI ‘E-VAI’ – "L’esperienza di ‘Autolib’ – ha detto Cattaneo – è estremamente interessante per il grande ritorno che sta avendo in termini di noleggi e di sviluppo di un sistema di trasporto ecofriendly. Questo progetto può essere certamente prezioso per sviluppare il servizio di car sharing ‘E-vai’, che abbiamo avviato in Lombardia nel dicembre del 2010 e il gruppo si è dimostrato disponibile e fortemente interessato a collaborare con noi in vista dell’Expo".
ALLA SCOPERTA DELL’ALTA VELOCITÀ A LONDRA – L’Inghilterra è stata la seconda tappa della missione dell’assessore Cattaneo. A Londra Cattaneo ha visitato la stazione di Saint Pancras, da dove partono i treni ad alta velocità della Southeastern, la società che gestisce il servizio di alta velocità regionale, cui si ispirato il ‘Lombardia Express’, che, dal 17 settembre,
collegherà Varese e Bergamo a Milano.
Saint Pancras è inoltre uno snodo importante per il servizio ferroviario ad alta velocità sia nazionale (la stazione è anche il terminal degli Eurostar per Parigi e Bruxelles) che regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.