Estate itinerante con le Girls 4 ever


Tra giugno e luglio un’ondata di appuntamenti riservati alle ragazze

L’estate porta un’altra stagione di incontri delle  Girls 4 ever, il gruppo di aggregazione in rosa dell’ISPe delle Valli del Verbano. Sarà questa volta il tema del riciclo creativo il filo conduttore dei prossimi laboratori che si terranno negli oratori e nei centri estivi di Azzio, Besozzo , Brebbia, Cocquio T., Cuveglio, Gavirate, Laveno Mombello, Malgesso e Masciago Primo. Attraverso la realizzazione di accessori e bijoux a partire da materiali di recupero, le ragazze saranno sensibilizzate ad un approccio critico sul tema del riciclo creativo. La scelta di avvalersi di materiali di recupero è motivata dal desiderio di sviluppare la creatività a partire da quanto si trova in casa e, invece che finire nella spazzatura, può essere utilizzato per dare vita a nuovi oggetti, spesso anche belli e originali.
Da qualche mese, inoltre, il gruppo Girls 4 ever ha conquistato uno spazio sul web aderendo al percorso "Manualità, un gioco da ragazzi”, promosso dalla casa editrice EdiBrico. Il progetto nasce dal desiderio di coinvolgere e introdurre nel mondo della creatività manuale bambini e ragazzi, offrendo anche ad adulti interessati la possibilità di promuovere percorsi fai da te rivolti alle giovani generazioni. Il portale, www.bricoyoung.it, oltre a garantire alle realtà inserite una vetrina nella quale farsi conoscere, mette a disposizione uno spazio in cui trovare informazioni sui laboratori creativo-manuali attivati sul territorio e fornisce agli insegnanti e agli educatori stimoli e suggerimenti per le proposte creative.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e l’invito è rivolto esclusivamente alle ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Il  calendario completo degli appuntamenti è scaricabile dal sito www.vallidelverbano.va.it .
Il gruppo Girls 4 ever si inserisce tra gli interventi effettuati dal Piano di Zona dei 26 Comuni del Distretto di Cittiglio ed è finanziata dalla Legge 328/00 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Il progetto è ideato e realizzato dall’équipe di educatori e psicologi che lavorano per il Servizio Educativo per la Famiglia dell’ISPe Valli del Verbano. Nostro malgrado, a causa dei sopraggiunti tagli a livello statale e regionale, con la fine dell’estate il Servizio Educativo per la Famiglia chiuderà. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alle attività proposte, in particolare, i minori che sono stati coinvolti nel progetto e le famiglie che ci hanno sostenuto nel tempo

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.