Frank Vitucci nuovo allenatore della Cimberio
La società conferma le indiscrezioni delle ultime settimane. L’ex tecnico di Avellino succede a Carlo Recalcati ed è il primo tassello della nuova squadra
Ora è ufficiale: Frank Vitucci sarà il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese. La notizia era nell’aria da tempo anche perché il tecnico nato a Venezia ha nei giorni scorsi interrotti il suo contratto con l’Avellino. Vitucci succede dunque a Carlo Recalcati e verrà presentato dalla Cimberio domani pomeriggio – venerdì – a Masnago.
Quello dell’allenatore è quindi il primo tassello della squadra che disputerà il prossimo campionato di Serie A: una scelta importante da parte della dirigenza biancorossa che guadagna così tempo prezioso nella costruzione della rosa.
Nel panorama del basket azzurro si aspetta infatti la disputa della finale scudetto (gara 1 sabato a Siena tra Montepaschi e Milano) per capire come si muoveranno i principali allenatori e di conseguenza tutti gli altri. È infatti possibile che Pianigiani lasci Siena e a quel punto si creerebbe una sorta di "effetto cascata" da cui Varese si è chiamata fuori, evitando anche eventuali aste per accaparrarsi Vitucci. Ora bisognerà definire chi sarà il vice allenatore (dove pare favorito un altro veneto, Bizzosi) mentre il giovane Matteo Jemoli è molto vicino alla riconferma nel ruolo di secondo assistente e addetto alla parte "video".
Francesco “Frank” Vitucci, 49 anni, di Venezia, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile della Reyer. Per sette anni, a cavallo degli anni ’80 e ’90, ha ricoperto anche il ruolo di assistente allenatore sulla panchina della squadra della sua città a fianco di mostri sacri come Giancarlo Primo, Tonino Zorzi, Pero Skansi e Mario De Sisti. In seguito è diventato head coach della squadra lagunare centrando l’obiettivo della promozione in A1 nella stagione 1995/96.
Dopo il fallimento della Reyer Venezia, passa all’Andrea Costa Imola in qualità di capo allenatore. Sulla panchina di Imola centra i playoff e porta gli emiliani a disputare la Coppa Korac e la Coppa Saporta.
L’anno successivo passa a Scafati, in LegaDue, dove rimane per due stagioni (2001/02 e 2002/03). Nel 2003 viene chiamato dalla famiglia Benetton e a Treviso ricopre il ruolo di assistant coach di Ettore Messina. Vitucci rimane nella Marca per 7 anni diventando allenatore capo nella stagione 2009/2010.
Nelle ultime due stagioni ha allenato Avellino conseguendo ottimi risultati e chiudendo con un bilancio di 33 vittorie su 66 incontri (2 qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e 1 ai Playoff).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.