Giorgetti lascia le redini elogiando il “militante ignoto”
Il segretario uscente della Lega Lombarda, nell’aprire il congresso che eleggerà il suo successore, ha bacchettato i vertici del partito dichiarando anche “esaurita la rendita di Bossi”. E oggi Salvini potrebbe diventare il nuovo segretario
E’ un elogio al «militante ignoto» quello che Giancarlo Giorgetti, segretario uscente della Lega Lombarda, ha espresso nel suo discorso di saluto a Bergamo nella giornata di apertura del congresso per scegliere il suo successoro. Ma lui, prima di lasciare il posto che ricopre dal 2002 ha deciso di tracciare un bilancio di queste ultime vicende con un discorso di neanche 10 minuti. Alla Lega «l’esperienza di governo a vari livelli non ha prodotto i risultati che ci aspettavamo -ha detto Giorgetti- ma soprattutto ha cambiato i leghisti».
In questi anni la Lega «ha vissuto della rendita politica per le intuizioni di Umberto Bossi – ha aggiunto – e ora abbiamo esaurito questa riserva».
E per questo il suo ringraziamento va proprio al «militante ignoto che la sera, con il cuore ferito, non va a parlare male degli altri in un bar di Laveno o su Facebook: è militante ignoto chi va fra la gente a tenere alta la nostra bandiera, è verbo che ha il cuore impavido». Impossibile non notare il riferimento a Bossi – che spesso passa le sue serate in un locale di Laveno – e a Maroni, re di Facebook negli ambienti leghisti.
Oggi quindi, al Palacreber di Bergamo, si scriverà un nuovo importante capitolo della storia leghista. La scelta infatti è tra il maroniano Matteo Salvini (dato per favorito) e il senatore Cesarino Monti e Maroni ha già fatto sapere -ovviamente via Facebook- che “se Salvini e Tosi verranno eletti segretari (come io mi auguro) la Lega ripartirà alla grande”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.