Gli studenti al lavoro nel “museoweb” delle imprese

Tre le scuole che hanno partecipato alla costruzione del museo web, che raccoglie le storie delle imprese varesine competitive nel tempo

Si chiama "Museoweb" ed è uno spazio virtuale dove conoscere e approfondire il tessuto imprenditoriale della provincia varesina. Nato alcuni anni fa per volontà della Camera di Commercio di Varese, oggi, questo museo virtuale racconta la storia di 75 imprese, che hanno saputo mantenersi competitive nel tempo.  Un progetto originale dell’ente camerale varesino che ha trovato ben presto estimatori e proseliti in altre parti d’Italia.

Schede, illustrazioni, grafici compongono la sezione di ciascuna realtà economica, una testimonianza preziosa per non perdere la memoria di chi sia e cosa abbia fatto questo territorio nel sistema nazionale.

Nell’ultimo anno, Museoweb si è avvalso anche del lavoro degli studenti di alcuni istituti superiori che hanno approfondito, sotto la guida degli storici del centro per la cultura, alcuni temi.
Il liceo Curie di Tradate, per esempio, ha curato un lavoro di analisi e ricostriuzione sui due musei industriali della Media Valle dell’Olona, il MAP ( Museo arte plastica) e il Frera, altri compagni hanno lavorato sulla tradizione di alcune parti dello stesso museo.
Gli studenti dell’Isis Newton, invece, hanno sviluppato le schede su alcuni aspetti tecnologici dell’attività tessile: dall’analisi dell’innovazione nella produzione sino all’esame degli aspetti collegati al trattamento delle acque reflue. 
I ragazzi del liceo Sereni, sezione di Laveno, hanno, infine, lavorato sulla produzione della ceramica, porcellana e terraglia che ha caratterizzato l’area del Medio Verbano dalla fine dell’Ottocento fino alla fine del Novecento. 
Il prossimo anno altri istituti verrano coinvolti in quest’esperienza come l’Isis Daverio e L’isis Don MIlani.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.