Il giovane varesino che bagna il naso ai campioni

Ferdinando Fedele, 27 anni, ha ottenuto il miglior punteggio al corso allenatori "Uefa B", davanti a "compagni di classe" come Cordoba, Inzaghi e Zambrotta

Il corso allenatori denominato “Uefa B” è il primo passo importante per diventare allenatore professionista, tanto è vero che viene frequentato regolarmente da ex calciatori o giocatori a fine carriera.
Quest’anno però non c’è stata storia quando si è trattato di capire chi era il primo della classe: il miglior punteggio ottenuto per la zona lombarda è stato quello di un giovane varesino, il 27enne Ferdinando Fedele, che quest’anno ha ottenuto la promozione in Eccellenza con l’Union Villa Cassano (da giocatore), siglando così una bella doppietta personale.

«È stata un’avventura bella e intensa – racconta Fedele – che ti impegna molto ma che alla fine regala un sacco di soddisfazioni. Io alleno da sei anni le squadre giovanili, sono passato anche dal vivaio del Varese e ora sono all’Accademia Malnate. Al corso Uefa non si può partecipare fino ai 25 anni compiuti: quest’anno allora ho preso la palla al balzo anche perché sapevo di avere un buon punteggio di ammissione grazie a una carriera che conta qualche apparizione in serie D e grazie al fatto di aver già partecipato al corso allenatori “Coni Figc”». 
Banchi di scuola sui generis quelli di Appiano Gentile dove si è svolto il corso. E compagni di classe altrettanto particolari, visto il loro passato agonistico. «Con me – prosegue Fedele – c’erano campioni del calibro di Inzaghi, Zambrotta e Cordoba ed è stato bello confrontarsi con loro. I due ex azzurri hanno poi abbandonato le lezioni perché hanno potuto partecipare ad un corso avanzato riservato ai Campioni del Mondo, mentre Ivan ha proseguito con noi fino alla fine dimostrandosi una persona d’oro, sempre disponibile e squisita. Allo stesso modo i professori che hanno tenuto le lezioni i quali sono ovviamente molto preparati: Ettore Donati ad esempio, ex allenatore delle giovanili dell’Empoli, è stato l’istruttore tecnico». 
«Il mio sogno – conclude Ferdinando – è ovviamente quello di riuscire a diventare un "mister" in Serie A. Mi piace molto allenare: è una passione che mi coinvolge e con i bambini mi diverto molto. Ma arrivare al massimo campionato italiano sarebbe splendido e resta il mio sogno nel cassetto».

"Figli di un gol minore"
Tutti gli articoli della rubrica


Facebook
 – Diventa amico di Sport VareseNews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.