Inaugurato il secondo orto-giardino scolastico della città

La cerimonia alla scuola Gianni Rodari alla presenza dei bambini delle classi terze e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale

Folla delle grandi occasioni per l’inaugurazione dell’orto-giardino scolastico alla Scuola Gianni Rodari. Alla presenza delle le 3 classi 3a elementare e di numerosi genitori e nonni, il taglio del nastro è stato fatto dal Sindaco Porro, dall’Assessore alla Cultura Cecilia Cavaterra e dalla preside Anna Rossato.

«Questa è stata l’occasione per una pacifica invasione dell’area, per apprezzare il grosso lavoro fatto dai  bambini e per ringraziare delle tante collaborazioni esterne che sono state attivate per raggiungere un obiettivo molto ambizioso – spiega particolarmente soddisfatto il consigliere comunale Giorgio Pozzi, delegato a Economia solidale – Reti sociali – Cooperazione –. È una nuova tappo del cammino ”Terra – Cibo – Sostenibilità” che ha visto attivare il secondo orto-giardino in città, dopo quello apripista attivato alla scuola S. Giovani Bosco lo scorso anno».

 

La cerimonia è stata preceduta da una presentazione da parte dei bambini del percorso fatto da Dicembre ad oggi e dei contenuti educativi che questa esperienza ha loro portato: centrale l’impegno delle insegnanti. «Interessante la proposta maturata nell’incontro di studiare le possibilità di un gemellaggio e di una collaborazioni con una Scuola delle zone terremotate emiliane, in particolare quella di S. Felice sul Panaro (MN) che il Comune di Saronno ha individuato, accanto a Pegognaga (MN) come  Comune con cui collaborare – prosegue Pozzi -. Domenica il risultato del lavoro di queste classi verrà “donato” a tutta la Scuola per diventare un bene comune su cui impegnare per il futuro l’intera comunità scolastica e per essere modello e stimolo per tutta la città». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.