Renato Chiocca, da Cortisonici al Giffoni Film Festival
La pellicola presentata dal giovane regista al festival del cortometraggio varesino, è stata selezionata per il concorso internazionale
Cortisonici porta ancora una volta fortuna ai giovani registi che partecipano al festival varesino. Il cortometraggio "Una volta fuori", diretto da Renato Chiocca, è stato selezionato per il concorso internazionale del prestigioso Giffoni Film Festival 2012.
Il cortometraggio è stato sviluppato durante il “LAB” 2012, progetto per lo sviluppo di cortometraggi promosso da Cortisonici in collaborazione con Cooperativa Totem e amici di Piero Chiara e sostenuto da Fondazione Cariplo. Il cortometraggio è stato poi selezionato ed ha ricevuto un contributo economico di 3000 € per la realizzazione. Una copia lavoro è stata presentata al pubblico varesino durante le serate del
festival Cortisonici ad aprile riscuotendo un grande successo. Ora un festival di caratura internazionale dedicato al cinema per ragazzi avrà in concorso un cortometraggio coprodotto da Cortisonici e dalla casa di produzione romana Blue Suede shoot. Il cammino del piccolo film cresciuto e sviluppato a Varese non si ferma qui: a luglio sarà anche in concorso al Genova Film Festival (http://www.genovafilmfestival.org ).
Mentre i cortometraggi prodotti nel 2011 iniziano il loro percorso distributivo e di visibilità in Italia e nel mondo (oltre a “Una volta fuori” cortisonici ha coprodotto il documentario “Il battimanista” e l’horror “Appartamento 15”) stanno iniziando le riprese dei tre lavori sviluppati nel LAB 2012. Cortisonici si conferma sempre di più un laboratorio aperto per giovani registi italiani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.