“Trofeo Pinocchio”: i giovani arcieri si sfidano a Cardano
Si terrà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, al Campo sportivo di Cardano al Campo, la fase nazionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco
Si terrà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, al Campo sportivo di Cardano al Campo, la fase nazionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco, denominata “Trofeo Pinocchio”. Una sfida che vedrà in gara i 12 atleti che hanno passato le fasi Comunali, Provinciali e Regionali del trofeo e che arrivano all’ultima importante sfida. Una manifestazione che è stata presentata questa mattina, giovedì 21 giugno, a Villa Recalcati. «Un evento molto importante che coinvolge i giovani, lo sport, il territorio – ha commentato l’assessore allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni –. Siamo felici di ospitare una manifestazione di livello nazionale sul nostro territorio e che prevede una così grande fase organizzativa». La Società Arcieri Tre Torri ha infatti predisposto ogni elemento perché i giovani atleti, provenienti da tutta Italia, possano trovare un luogo per svolgere la gara ma non solo. «Questa è una gara ma anche una festa – ha ricordato il presidente regionale Fitanco Francesco Mapelli -. Tutti i grandi campioni sono passati per i “Giochi della Gioventù”, oggi chiamati “Trofeo Pinocchio” ma va ricordato che sono un momento di festa alla fine di un anno di allenamenti». Per i giovani arcieri, tra i 10 e i 14 anni, quella che vivranno a Cardano al Campo sarà infatti, una grande opportunità per conoscere e confrontarsi con i loro coetanei che va ad unirsi alla competizione sportiva.
La manifestazione avrà inizio sabato 30 giugno, alle 18 con la cerimonia di inaugurazione al Centro Sportivo “Giovanni Paolo II” con la presenza della Filarmonica di Cardano al Campo, il gruppo giovani sbandieratori di Ferno e una dimostrazione della squadra “plurimedagliata” Skating Club Vanzaghello. Domenica 1 luglio, alle 10 avrà inizio la gara, 48 frecce tirate a 15 o 20 metri. Le premiazioni avverranno alle 15. Alla presentazione della manifestazione erano presenti anche il Consigliere Federale Leonardo Terrosi, il presidente del Coni Comitato Provinciale Varese Fausto Origlio, il segretario Ito Giani, il consigliere comunale con delega allo sport di Cardano al Campo Rocco Putigliano e Mariangela Casartelli presidente provinciale degli arcieri varesini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.