Un corto sulla sicurezza a lavoro, nasce il premio Marco Sartori

Icma, organismo paritetico provinciale e Inail hanno indetto un premio dedicato all'indimenticato presidente scomparso a novembre scorso. Ecco come partecipare

L’Organismo Paritetico della Provincia di Varese (O.P.P.) ed I.N.A.I.L. Varese in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e AlchimiaEventi indicono per l’anno 2012 il Primo Concorso Nazionale “Premio Marco Fabio Sartori”, in memoria del presidente INAIL recentemente scomparso e riservato ad opere video originali di cortometraggio. Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è al centro del dibattito nazionale e l’Organismo Paritetico Provinciale di Varese ha inteso attraverso la creazione del premio, col fondamentale supporto di INAIL, sottolineare la sua importanza attraverso al creatività del cinema e del video.

Le distinte tematiche proposte per il premio (che avrà un ammontare per il vincitore di 2000 euro e scadenza per gli invii il 25 settembre 2012) sono i piccoli incidenti sul lavoro e lo stress da lavoro, agli autori partecipanti si richiede uno sforzo creativo che sottolinei la tematica e quanto la consapevolezza di tali temi possa positivamente contribuire ad un miglioramento della vita professionale di tutti.

La scelta di un concorso per cortometraggi, la cui premiazione si terrà alla fine del mese di settembre nel tradizionale appuntamento che OPP Varese e Ascom Varese dedicano a questi temi, va verso la direzione di utilizzare media moderni e diretti come il video e il cinema, anche constatando come la Provincia di Varese sia uno dei territori nazionali in cui, anche grazie ad una Accademia formativa nota ormai a livello nazionale come l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, si sta sviluppando un movimento e una industria dedicata alla comunicazione, soprattutto su temi sociali e di interesse generale.

Per informazioni sul concorso

Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni
Via Magenta 70 – Busto Arsizio (VA)
0331 070847
info@istitutoantonioni.it
www.istitutoantonioni.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.