Pronto soccorso sovraffollato, per i codici bianchi arriva l’ambulatorio

Ci sarà una stanza dedicata con un medico e un infermiere. In corso i lavori per adeguare alle necessità il locale

L’Ospedale di Circolo di Varese si sta preparando per attivare il nuovo ambulatorio di Pronto Soccorso dedicato ai pazienti a cui viene assegnato un codice bianco al Triage.
Regione Lombardia, infatti, con una deliberazione dello scorso maggio, ha previsto l’attivazione nei Pronto Soccorso con almeno 30.000 accessi all’anno al netto dei pazienti ricoverati di percorsi ambulatoriali dedicati a chi non richiede un’assistenza indifferibile o urgente.
Al Circolo tale ambulatorio sarà attivato a partire dalla metà di settimana prossima, mercoledì 18 luglio, all’interno del Pronto Soccorso, nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 16.00-20.00 e sarà condotto da un medico affiancato da un infermiere.
In vista dell’attivazione del servizio, sono in corso i lavori per adeguare alle necessità il locale adibito ad ospitare l’ambulatorio. Contemporaneamente, si sta provvedendo ad organizzare i turni dei medici che vi presteranno servizio: si tratta di quattro medici di Medicina generale che si sono resi disponibili e per i quali è in corso la stipulazione di una convenzione con l’ASL. A questi si affiancheranno altri medici con contratto di lavoro libero professionale per i quali è in corso la selezione.
Per i primi giorni il servizio sarà avviato gradualmente, per consentire una sorta di ‘rodaggio’ della nuova organizzazione e permettere agli operatori di Pronto Soccorso di familiarizzare con i nuovi percorsi.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre l’affollamento del Pronto Soccorso, riservandone l’attività al trattamento dei casi di urgenza-emergenza, e, conseguentemente, ottimizzare il ricorso agli accertamenti radiologici e di laboratorio e alle consulenze specialistiche.
Sempre il Pronto soccorso sarà interessato anche da un’altra importante novità: nella sala d’attesa e nell’area di accesso alle sale visita saranno installati dei monitor di grandi dimensioni che forniranno agli utenti del servizio due tipi di informazione. Da un lato, permetteranno al parente o accompagnatore del paziente di seguire il suo percorso in Pronto Soccorso e lo stato degli eventuali accertamenti richiesti tramite un codice per ciascun paziente assegnato al momento del triage. Dall’altro, i monitor offriranno informazioni sul tempo d’attesa stimato per i pazienti ancora da visitare in base al codice colore, il numero di pazienti presenti in Pronto Soccorso e assistiti nei vari ambulatori, piuttosto che l’arrivo di un’emergenza in codice rosso, per la quale è prevista l’assoluta priorità, o altre comunicazioni che il personale del reparto riterrà utili per l’utenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.