Sei italiani su dieci rinunciano alle vacanze
Il dato emerge dall'analisi di Adoc: chi partirà starà via al massimo una settimana con un budget di 600 euro a persona
Secondo le stime dell’associazione consumatori Adoc solo il 40% degli italiani andrà in vacanza. A far rinunciare ai viaggi le famiglie avrebbero contribuito rincari delle utenze domestiche, di trasporto e alloggio e l’Imu. Il 65% di chi invece partirà starà in vacanza al massimo per una settimana, mentre solo l’1% potrà permettersi quasi un mese di relax. Oltre alle spese per tasse e bollette hanno inciso secondo l’associazioni anche i rincari nei prezzi: per un biglietto aereo di andata e ritorno si spende in media il 2% in più dello scorso anno, un biglietto del treno costa il 3,8% in più. Prendere l’auto comporterà un esborso maggiore di oltre 20 euro per due pieni. In rialzo dell’1,5% anche i pacchetti vacanza ”tutto compreso”, mentre l’alloggio in un albergo a mezza pensione per una settimana costa l’1,4% in più.
Il budget a testa da destinare alla vacanza si aggira intorno ai 600 euro mentre solo il 3% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere più di 1.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.