A Milano è straniero un parrucchiere su due
Tra le professioni di parrucchieri ed estetisti boom delle imprese gestite da cittadini extracomunitari
Moda etnica o più semplicemente piega "low cost"? Qualunque sia la ragione, il dato parla chiaro: in Italia e soprattutto in Lombardia il numero di imprese straniere tra i parrucchieri e gli estetisti sta vivendo un boom.
Secondo i dati diffusi oggi dalla Camera di Commercio di Milano, sono circa 1.200 le imprese straniere che nella nostra regione offrono servizi di parruchieria ed estetica, il 5,3% del totale, in crescita del 12,9% in un anno. In oltre 8 casi su 10 si tratta di imprese gestite da cittadini nati in paesi extracomunitari (996 imprese, 83,6% del totale) mentre il 16,4% proviene dall’Unione Europea. Milano è prima con quasi un parrucchiere straniero su due tra gli attivi in regione, seguita da Brescia e Bergamo. Tra le nazionalità emergono cinesi (nel 32,1% dei casi), svizzeri (11,5%) e marocchini (5,3%).
In Italia sono oltre 6 mila le imprese straniere in questi settori. Per il 68,1% sono imprese extracomunitarie (circa 4.600) che si concentrano oltre che in Lombardia (21,5%) soprattutto nel Lazio (10%) e in Piemonte (7,9%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.