Sartori e Battisti conquistano l’argento
Prima medaglia a remi: è del doppio senior battuta di un soffio solo dalla Nuova Zelanda
Il canottaggio italiano si risolleva, dopo la delusione di Luini-Ruta, con una splendida medaglia d’argento conquistata dal doppio senior di Alessio Sartori e Romano Battisti (foto: Fisa/Canottaggio.org).
Gara entusiasmante quella disputata sul bacino di Eton: la Slovenia ha dominato la prima parte della regata guadagnando subito un vantaggio importante. Gli azzurri sono rimasti in linea con le altre rivali ma poi hanno cambiato ritmo dopo i mille metri quando è iniziata la rimonta che ha portato l’Italia addirittura in testa al passaggio dei 1.500. A quel punto però si è scatenata la forte Nuova Zelanda di Cohen e Sullivan che ha guadagnato terreno a ogni colpo di remo sui due ragazzi di Latina; il sorpasso decisivo è arrivato a circa 250 metri dall’arrivo e a quel punto gli azzurri hanno solo potuto blindare una comunque ottima seconda posizione. Il bronzo è andato alla Slovenia che ha respinto l’attacco argentino, più indietro britannici e lituani.
Quella di Sartori e Battisti è la prima medaglia arrivata dal canottaggio (decima tricolore di queste Olimpiadi), disciplina che tradizionalmente dà il proprio contributo alla causa italiana anche se negli ultimi anni la concorrenza è cresciuta esponenzialmente. Ora i remi si affidano al "due senza" di Mornati e Carboncini che gareggeranno domani per cercare un altro podio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.