Un bronzo dal nuoto: è di Martina Grimaldi
La maratona di 10 chilometri disputata ad Hyde Park porta la diciottesima medaglia agli azzurri, in attesa delle tre già sicure del pugilato
L’Italia torna a muovere il medagliere olimpico con il 18° podio, arrivato da una disciplina che fino a ora aveva portato solo cocenti delusioni: il nuoto. Il bronzo messo al collo con merito da Martina Grimaldi non arriva però dalla piscina bensì dal bacino di Hyde Park nel quale si è svolta la maratona femminile delle acque: dieci chilometri in cui si sono date battaglia 25 atlete. Al termine della prova che anni fa era terreno di caccia della varesina Viola Valli (ai Mondiali: allora non era sport olimpico) la vittoria è andata all’ungherese Eva Risztov che ha battuto in un’autentica volata l’americana Haley Anderson e la nostra Grimaldi, a sua volta brava a battere di un soffio la britannica Keri-Anne Payne.
Per la 24enne bolognese delle Fiamme Oro si tratta della prima medaglia ai Giochi, un successo meritato visto che da anni è ai vertici di questa specialità.
Il medagliere azzurro conta ora di 7 ori, 6 argenti e 5 bronzi, ma il totale sarà senz’altro rimpinguato dal pugilato che ha già assicurato tre podi. Sono quelli di Cammarelle, Russo e Mangiacapre, tutti arrivati almeno alla semifinale: la boxe non prevede le finali per il terzo posto e quindi almeno il bronzo è assicurato per tutti, anche se la speranza è quella di conquistare almeno un titolo come a Pechino (con Cammarelle).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.