Cantele al mondiale, è l’unica varesina
L'arcisatese sarà ancora una volta a caccia del titolo iridato sulle strade di Valkenburg. Non correrà però la prova a cronometro in cui fu argento a Mendrisio
Noemi ha fatto 13. Non stiamo però parlando di Totocalcio ma di convocazioni per i Mondiali di ciclismo: stamattina – martedì 11 settembre – a Milano sono infatti stati resi noti i nomi di azzurre e azzurri che gareggeranno nella corsa iridata di Valkenburg e tra questi c’è ancora una volta l’inamovibile atleta di Arcisate. Per Cantele si tratta appunto dell’edizione numero 13: le prime due furono ai tempi della categoria juniores (esordio proprio a Valkenburg nel 1998, l’anno dopo fu bronzo a Verona) mentre dal 2002 ha sempre disputato la prova in linea Elite.
In Olanda, dove si correrà tra il 16 e il 23 settembre prossimi, la varesina non disputerà però la gara a cronometro di cui è stata medaglia d’argento a Mendrisio 2009. I suoi sforzi saranno così concentrati nella prova su strada di sabato 22 (miglior risultato il bronzo in Ticino) anche se domenica 16, con il suo team BePink, prenderà parte all’indedita cronosquadre per gruppi sportivi.
Come avvenne a Varese 2008, Cantele sarà l’unica rappresentante del pedale varesino. La norma federale – discussa – che vieta l’azzurro a chi ha scontato oltre sei mesi di squalifica per vicende legate al doping non permetterà di partecipare a Ivan Basso, che proprio a Valkenburg si rivelò al mondo vincendo nel 1998 l’iride under 23.
Niente convocazione invece per Valentina Carretta (riserva a Mendrisio, in gara a Geelong 2010) e per Eugenio Alafaci che poteva aspirare a un posto nella squadra under 23. Il carnaghese lo scorso anno fece una gran gara a Copenhagen ma in questa fase di stagione ha pagato dazio per una brutta caduta nella prima tappa del Giro di Padania.
Come previsto infine, il ct maschile Paolo Bettini ha dovuto fare a meno anche di tutti quei corridori coinvolti in qualche inchiesta (pur se non rinviati a giudizio) e dovrà così affidarsi a molti giovani talenti. Il capitano designato sarà Vincenzo Nibali con i veterani Paolini e Nocentini nel ruolo di "registi".
Professionisti uomini: Capecchi, Moser, Nibali (Liquigas-Cannondale); Cataldo, Trentin (Omega Ph-Quick Step); Gatto (Farnese-Selle Italia); Marcato (Vacansoleil); Nizzolo (Radioshack-Nissan); Nocentini (Ag2r-La Mondiale); Paolini (Katusha); Ulissi (Lampre-Isd).
Cronometro uomini: Malori (Lampre-Isd), Pinotti (Bmc).
Under 23 uomini: Barbin, Bongiorno, Cattaneo, Fedi, Felline, Villella.
Cronometro under 23: Cattaneo, Martinelli.
Donne elite: Borgato, Bronzini (Diadora-Zara); CANTELE, Muccioli (BePink); Cauz (Top Girls-Fassa); Cecchini, Guderzo, Tagliaferro (MCipollini); Longo Borghini (HiTech); Ratto (Verinlegno).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.