Cimberio ancora a segno: Ere firma il successo su Biella

I 24 punti del capitano e la bella prova d'esordio di Rush permettono alla squadra di Vitucci di mantenere l'imbattibilità estiva (89-74)

C’è anche un mito del parquet come Sasha Djordjevic ad assistere alla nona partita della Cimberio che a Malnate mantiene l’imbattibilità estiva superando di nuovo Biella (89-74 il finale), già battuta al Trofeo Lombardia di Desio.
Match piacevole quello valido per il Memorial Parmigiani in cui i ragazzi di Vitucci riescono a mascherare le assenze nel reparto piccoli di De Nicolao (botta al ginocchio in mattinata) e Banks, oltre che di Cerella. Buon per Erik Rush: lo svedese d’America al suo esordio chiude con 12 punti e l’impressione di essere una guardia già all’altezza del campionato italiano. Nel complesso comunque Varese sprizza ancora sensazioni positive: Green porta a spasso gli avversari nonostante sia forzatamente utilizzato a lungo, Dunston e Sakota mettono insieme prove positive mentre Polonara è dinamite pura che aspetta solo di esplodere (e Green ha in tasca parecchi fiammiferi). Il migliore in campo è però Ebi Ere (foto): il capitano dà l’esempio in difesa, si sbuccia le ginocchia sulle palle vaganti ma al piombo aggiunge l’oro di 24 punti compresi quelli che nell’ultimo periodo mettono fine alle velleità biellesi.
Anche per l’Angelico però, ci sono risposte positive considerate le assenze di Soragna e Chrysikopoulos e il rientro recente dell’africano Mavunga. Insomma tutto bene in vista dell’interessante quadrangolare di sabato e domenica in cui a Varese arrivano tre squadre di spessore europeo per concludere alla grande un precampionato mai così brillante.

Galleria fotografica

Varese-Biella a Malnate 4 di 17

LA PARTITA – Biella inizia bene soprattutto con i lunghi: Brackins e Mavunga regalano il primo vantaggio (9-14) e costringono Vitucci al primo timeout. Entra Polonara ed è subito energia regalata alla Cimberio che sorpassa di slancio. Il primo quarto è godibile, con i biancorossi che provano per la prima volta un po’ di zona e che chiudono avanti di uno al 10′. L’Angelico però viaggia ad alte percentuali da tre punti (5/8 al 12′): con tre bombe in fila i piemontesi scappano subito a +9. Varese replica a schiacciate: prima Polonara, poi Dunston e poi ancora “Shachille” su passaggio da 20 metri di Green per il 35 pari. E poi ecco Rush che bagna l’esordio con tripla e altra “inchiodata” al volo: alla pausa lunga è 43-38 con tripla allo scadere di Green. Quando si riparte è Varese a scatenarsi dall’arco: segnano il solito Polonara, Ere e Sakota per un parziale di 33-10 che stende la squadra di Cancellieri (54-40 al 23′). L’Angelico però non ci sta e la partita decolla nuovamente quando Biella piazza un 10-0 e costringe Vitucci al timeout. Prima dell’ultimo stop Sakota ed Ere fanno respirare Varese, avanti 62-54 alla mezz’ora. La Cimberio deve dare respiro a Green e – con De Nicolao e Banks ai box – è costretta ad andare con Bertoglio e Rush in regia: la strana coppia tutto sommato si disimpegna bene e così Ere può colpire dall’arco con i tiri che allungano ancora il punteggio a favore dei biancorossi sino al +15 conclusivo.

ABBONAMENTI – La Cimberio è vincente in campo e anche nel gradimento tra i tifosi. La riapertura della campagna abbonamenti ha portato con sé altre 176 tessere che portano il totale a 2.176. Oggi si è anche aggiunto un piccolo drappello di TifoSostenitoriPiù: ora sono 164.


Cimberio Varese – Angelico Biella 89-74 (21-20, 43-38; 62-54)

Varese: Sakota 12 (2-2, 2-5), Bertoglio 4 (2-2), Talts 3 (1-2), Ere 24 (2-2, 6-12), Green 13 (1-3, 3-7), Balanzoni (0-1), Dunston 7 (3-4), Rush 12 (4-5, 1-3), Johnson, Polonara 14 (4-6, 1-4). All. Vitucci.
Biella: Jurak 12 (0-1, 2-3), Chiacig 2 (0-2), Raspino 4 (2-3), Jaramaz 3 (0-2, 1-4), Mavunga 15 (5-7, 1-1), Uglietti, Cuccarolo, De Vico, Brackins 7 (2-7, 1-2), Moore 13 (2-7, 1-2), Robinson 18 (3-7, 4-7). All. Cancellieri.
Arbitri: De Simone e Zuccarello.
Spettatori: 500 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese-Biella a Malnate 4 di 17

Video

Cimberio ancora a segno: Ere firma il successo su Biella 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.