Fascino e magie tropicali in mostra al museo Salvini

Verrà inaugurata domenica 2 settembre la personale di Sandro Bardelli dedicata ai viaggi esotici, realizzati tra gli anni '80 e '90

Il quinto e conclusivo  momento espositivo del  Progetto “IL VIAGGIO e L’ARTE” vedrà, domenica 2 Settembre alle ore 16:00 presso il Museo SALVINI di Cocquio Trevisago l’ inaugurazione di “FASCINO e MAGIE TROPICALI”, Sandro Bardelli, opere ad olio che si realizza grazie alla collaborazione dell’ Associazione Museo Salvini e di Attivamente.

 
In questa mostra viene presentato un altro aspetto del percorso figurativo di Bardelli, raccontato con le opere ad olio, che parla di viaggi lontani, (Senegal, Polinesia Francese, Yemen, Indonesia, Kenya), parla di paesi tropicali che hanno affascinato molti artisti e da cui lui è stato particolarmente attratto negli anni ‘80-’90.
Dopo lunghi soggiorni in questi paesi Bardelli, che soprattutto in Polinesia Francese ha vissuto per qualche mese con la popolazione locale, condividendone la quotidianità, gli usi, i costumi, la pesca per il cibo quotidiano, i racconti serali con gli abitanti del luogo, nelle loro semplici capanne, ne ha portato una grande e profonda esperienza umana, nonché opere affascinanti ed importanti.
 
L’ ambiente tropicale, la vita semplice, i volti degli abitanti sono i soggetti di queste sue opere.
Con la forza del suo colore, con la facilità e spontaneità che gli è congeniale nel trattare i colori ad olio, ne ha portato opere immediate, di forte impatto, che riescono a far entrare l’ osservatore nell’atmosfera di quei luoghi e di quei momenti.
 
Il figurativo di Bardelli è lontano dalla rappresentazione fotografica e classica del paesaggio; si discosta in modo deciso dalla realtà (intesa come pura e semplice copia dal vero) non per profanarla, ma per esaltarla con la sua personalissima interpretazione e la sua ricca e materica tavolozza. Una interpretazione, però,  che non tradisce mai i luoghi e i soggetti, piuttosto li restituisce, sulla tavola, nell’ esaltazione cromatica più veri ed emozionanti che mai.
Per lui, dipingere dal vero  significa immergersi nel paesaggio, nell’ umanità che vive in quei luoghi e diventare una cosa sola con essi per rendere tutta la loro essenzialità attraverso il linguaggio cromatico che si fa emozione e ci racconta le impressioni e le sensazioni vissute in diretta.
 
Il paesaggio tropicale, in Polinesia, e non solo, è straordinariamente affascinante. Qui la natura dà ogni giorno il meglio di sé: colori saturi, intensi, cieli blu e viola, natura lussureggiante, profumi di fiori, clima caldo e umido che avvolge e magari infastidisce, ma che  immerge tutto in una dimensione quasi irreale, piena di sogni e di ricordi.
Una filosofia di vita che  nasce anche dalla solitudine e dall’ isolamento di isole e atolli sparsi nell’ Oceano Pacifico, o  di luoghi e paesi africani dove la vita è ancora semplice e quasi rudimentale, dove lo scorrere del tempo è segnato dalla luce e dal buio, Luoghi che danno però la possibilità all’uomo di ritrovarsi con se stesso, di godere della bellezza e della grandiosità delle cose semplici.
Ecco, è forse proprio questo che si leggerà nel racconto delle opere esposte, il racconto di una esperienza di vita concretizzatosi  grazie alla capacità di Bardelli di trasportarci con le sue opere in quei luoghi.
 
La Mostra resterà aperta  fino al 30 Settembre e sarà visitabile nei seguenti orari: 
sabato e domenica dalle 15 alle 18
In qualsiasi giorno della settimana per gruppi su prenotazione Per gruppi durante tutta la settimana visite per gruppi (scuole ed adulti) su prenotazione (0332 618 008 – 349 55 03 906) con visita alla Mostra, al Mulino in azione ed al Museo
INAUGURAZIONE
“Fascino e Magie tropicali”, Sandro Bardelli, olii
Domenica, 2 Settembre 2012, ore 16:00
Museo SALVINI
Contrada Salvini, 5 – Cocquio Trevisago (Va)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.