Forte vento e pioggia, danni nel nord della provincia

L'apice tra l'una e le due di notte. Al lavoro i vigili del fuoco da Luino, Varese, Somma e Laveno. Abbattuti alberi e pali della luce e ci sono case con i tetti danneggiati

Il vento ha cominciato a soffiare intorno alle 23 della notte, fra mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, su tutto il nord della provincia. Un vento molto forte che è cresciuto d’intensità fino a raggiungere l’apice tra l’una e le due di notte quando, secondo le testimonianze e la conta dei danni di questa mattina, si sarebbe strasformato in una vera e propria tromba d’aria.
Ci sono case con i tetti danneggiati e gli alberi caduti si contano a decine. In molte zone manca la corrente e per tutta la notte sono intervenute squadre dei vigili del fuoco da Varese, Luino, Laveno e Somma che continuano a lavorare incessantemente. Al lavoro anche le protezioni civili e le polizie locali.
Ad essere colpiti sono stati prevalentemente i comuni in riva al lago di Portovaltravaglia, Castelveccana, Luino, Germignaga e Dumenza.
A Luino una grossa pianta è caduta nei pressi della della scuola media di via Luini e ha bloccato la strada. Un’altra si è abbattuta su una casa in località Poppino. Le piante cadute hanno bloccato anche le strade per le dogane di Zenna e Fornasette, e due persone sono rimaste bloccate in macchina sulla strada per Montegrino. I vigili del fuoco hanno dovuto tagliare molte piante cadute prima di riuscire a raggiungere e liberare la strada.
A Portovaltravaglia sono stati abbattuti numerosissimi pini secolari che hanno causato danni alla circolazione e ad alcune case. Grossi problemi si sono avuti al parco Hermitage dove un pino secolare cadendo ha danneggiato i tetti. Altri Alberi, si parla di decine di esemplari, sono caduti nella zona del Cantiere Nautico Punta Mulino. Le squadre dei vigili del fuoco, insieme a sindaco e vicesindaco, sono intervenute in via Luchini, dove 4 piante hanno ostruito la strada provinciale, in via Fugino, in via Ligurno, in via Media Valle, in via Altipiano e in località monte Sole in viale Repubblica.

Galleria fotografica

Piante cadute a Luino 4 di 6

A Castelveccana, in località Pira, lungo una strada di un centinaio di metri sono cadute oltre trenta piante. Una casa è stata danneggiata e quattro abitazioni sono rimaste isolate. La zona maggiormente colpita è stata la strada provinciale 7, che porta da Nasca a Sant’Antonio, dove il vento ha semidistrutto una pineta. Nella frazione di Nasca ci sono numerosi tetti danneggiati.
A Dumenza la conta dei danni è più clemente: sono cadute delle piante in via Vignone e altre sulla provinciale in località Campagnette che è rimasta chiusa. Non si contano le piante cadute in località isolate.

Anche a Varese, nella zona dell’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori, sono caduti alcunigrossi alberi: i tecnici comunali e i vigili del fuoco sono al lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piante cadute a Luino 4 di 6

Galleria fotografica

Piante cadute a Porto Valtravaglia 4 di 11

Galleria fotografica

Dopo la bufera, vigili del fuoco al lavoro 4 di 5

Galleria fotografica

Vento e pioggia su Caldè 4 di 18

Video

Forte vento e pioggia, danni nel nord della provincia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.