Fuga di gas, auto e treni bloccati per ore

Un'escavatrice ha provocato la rottura di un tubo del gas. La puzza è percepita fino ad un chilometro di distanza. I tecnici e i vigili del fuoco sono sul posto per cercare il luogo esatto della rottura

Chiusa nella serata di martedì la grossa perdita di gas che ha paralizzato Saronno e tutto il circondario. È accaduto nei pressi di viale Lombardia, quando un’escavatrice al lavoro in un cantiere vicino al Ristorante giapponese è passata sopra un tubo rompendolo e provocando un’importante fuga di gas.
L’incidente è avvenuto intorno alle 14.30 di martedì pomeriggio, 11 settembre, nel parcheggio del ristorante giapponese di Viale Lombardia. L’odore di gas ha investito subito gran parte della città, fino ad un chilometro di distanza, ovvero fino ad arrivare alla piscina di via Miola e alla stazione di Piazza Cadorna.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici della società che gestisce il servizio Enel rete Gas, la Polizia Locale e i carabinieri. I tecnici si sono messi subito al lavoro per cercare di fermare la fuoriuscita, ma la soluzione non è stata immediata e ha richiesto alcune ore. Il buco provocato dall’escavatrice è stato subito individuato, ma gli operai hanno prima cercando, anche con l’utilizzo di metal detector, la "saracinesca", ovvero la porta che permette di chiudere l’arrivo di gas nel tubo danneggianto. Ricerche risultate vane che hanno costretto gli operai a soluzioni alternative. Fino alla chiusura della falla, avvenuta intorno alle 20.30. 

Durante la giornata sono stati bloccati il traffico delle auto e dei treni per garantire la sicurezza nell’area ed evitare problemi ulteriori. Dal punto di vista automobilistico, Viale Lombardia è stata chiusa per un tratto di 500 metri, tra via Piave e via Varese. Le auto che provenivano dalla Brinza e dalla Varesina sono state dirottate nel centro città, creando lunghe code sulle principali arterie viabilistiche.  
Per la circolazione dei treni, la società Trenord ha subito informato che ha causa dei lavori di messa in sicurezza dei vigili del fuoco, ed essendo la fuga nei pressi del passaggio della linea ferroviaria, la circolazione veniva interrotta tra le stazioni di Saronno e Garbagnate. Trenord ha predisposto autobus sostitutivi per Milano e per Malpensa. La circolazione dei treni è ripresa intorno alle 19.30. 
Una lunga giornata che ha visto coinvolti anche numerosi pendolari che purtroppo hanno dovuto affrontare una lunga giornata di passione. 

Galleria fotografica

Fuga di gas a Saronno 4 di 7
20:30 Chiusa la perdita di gas
Sono al lavoro una quindicina di tecnici di Enel rete gas, si stanno ultimando le operazioni di chiusura della falla. La circolazione su viale Lombardia sta riprendendo normalmente e anche i treni stanno smaltendo i passeggeri in attesa. Tutto tornerà nella norma nelle prossime ore.
19:35 Riprende la circolazione dei treni
Trenord comunica che la tratta è stata riaperta alla circolazione ferroviaria che, nelle prossime ore, dovrà smaltire il traffico accumulato.
19:05 Trenord: Circolazione ancora bloccata
La comunicazione della società ferroviaria: Su disposizione delle Forze dell’Ordine, la circolazione è ancora interrotta tra le stazioni di Saronno e Garbagnate. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo per cercare di risolvere una fuga di gas nel minor tempo possibile. Tra Garbagnate e Saronno è istituito un servizio di autobus con fermata in tutte le stazioni intermedie.
19:00 Vari tentativi per bloccare la perdita
Diversi tecnici ancora al lavoro in viale Lombardia per bloccare la fuoriuscita di gas. Intanto sono centinaia i viaggiatori dei treni che vengono dirottati da Tranord su treni della Rfi o su pullman sostitutivi, sulla linea Milano-Laveno. Traffico automobilistico a rilento in tutta la zona.
17:45 Tecnici al lavoro
Proseguono i lavori dei tecnici e dei vigili del fuoco per bloccare la fuga di gas e isolare la tubature dove è avvenuta la perdita. Traffico ancora in tilt nelle arterie stradali che circondano la città, con lunghe code in tutte le direzioni
17:10 Il gas fuoriesce ancora
Non è ancora stata fermata la fuga di gas. Si attende l’arrivo di uno strumento per bloccarle l’affluenza nella tubatura. Intanto è stato predisposto lo scavo per effettuare subito i lavori.
16:30 Proseguono le ricerche
La "saracinesca" per chiudere il gas nelle tubature non è ancora stata individuata. Intanto i vigili del fuoco stanno bagnando in continuazione il "buco" per ridurre la possibilità di esplosioni. Il traffico viabilistico è in tilt in tutte le principali arterie che circondano la città, mentre in stazione ci sono centinaia di persone in attesa. Lunga coda per conquistarsi un taxi. Nella foto la situazione alla stazione di piazza Cadorna. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fuga di gas a Saronno 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.