Guasto elettrico, treni Nord bloccati

Ritardi fino ad un ora e soppressioni per un problema agli impianti elettrici sulle linee da Varese, Como, Malpensa, Busto Arsizio. Corrente ripristinata intorno alle 9.40

Traffico quasi paralizzato sulle linee ramo FNM da e per Milano:  diversi treni in entrambe le direzioni (Milano e provincia) hanno accumulato ritardi superiori al quarto d’ora. Il ritardo massimo ha riguardato un Como-Cadorna che ha accumulato 63 minuti di ritardo, poi un Varese-Cadorna 58, un locale suburbano da Saronno 52 minuti. Un Malpensa Express verso la città è arrivato ad accumulare 47 minuti di ritardo. Diversi lettori-pendolari ci hanno segnalato poi soppressioni di treni a Saronno (nella foto: pendolari in attesa a Novate Milanese, alle porte di Milano). Tra Saronno e Milano i quattro binari FNM servono a far viaggiare i treni per Varese, Como, Novara, Busto Arsizio-Malpensa.

Trenord spiega che la raffica di ritardi sarebbe nata da un problema alla linea aerea a 3000 volt che alimenta i treni elettrici, nella tratta urbana di superficie Milano Bovisa-Milano Cadorna. Trenord via Twitter ha informato che l’erogazione della corrente elettrica ai treni è ripresa alle 9.40, dopo l’intervento dei tecnici FNM. "La circolazione è ripresa gradualmente ed èp tornata alla normalità poco dopo le 11. Fino a quell’ora, i treni hanno accumulato ritardi dai 15 ai 40 minuti. Non ci sono state ripercussioni sui servizi del Passante ferroviario, che collega Milano Bovisa con Milano Rogoredo, e del Malpensa Express da Milano Centrale". Durante l’interruzione dell’alimentazione elettrica ci sono state 5 soppressioni totali e 7 soppressioni parziali.

I passeggeri in partenza da Como, Varese e Novara hanno potuto utilizzare con lo stesso biglietto i treni diretti a Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi Passante in partenza, rispettivamente, da Como S. Giovanni, Varese FS e Novara FS.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.