Trent’anni fa l’omicidio del generale Dalla Chiesa
Nominato prefetto di Palermo, fu ucciso il 3 settembre insieme alla moglie e al giovane poliziotto di scorta. Su un muro affissero un cartello: "Qui è morta la speranza dei siciliani onesti"
A Palermo, su un muro, scrissero: "Qui è morta la speranza dei siciliani onesti".Trent’anni fa, il 3 settembre 2012, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fu ucciso da un commando mafioso, insieme con la giovane moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.
Dalla Chiesa, generale dei carabiniere, era stato il protagonista della controffensiva dello Stato contro il terrorismo negli anni Settanta-Ottanta nel Nord-Ovest, che portò all’arresto e all’uccisione della prima generazione e poi alla disarticolazione delle colonne di Genova e Torino, mediante attività d’intelligence e l’urto della forza militare. Inviato a Palermo come prefetto, Dalla Chiesa ottenne nell’estate del 1982 i primi successi contro i corleonesi che avevano conquistato la città (da capitano dei carabinieri, Dalla Chiesa aveva indagato sulla mafia di Corleone nel dopoguerra, ai tempi dell’omicidio di Placido Rizzotto). Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro sposata pochi mesi prima furono uccisi a colpi di un kalashnikov, imbracciato da Antonino Madonia a bordo della Bmw 518 con Calogero Ganci. Con loro morì anche l’agente Domenico Russo, alla guida dell’Alfetta di scorta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.