Varese va a remi: domani si comincia

Sarà il due senza femminile con Sara Bertolasi la prima barca impegnata nelle batterie degli Europei. Si comincia alle 9,30 e le regate proseguiranno nel pomeriggio con i ripescaggi

Tra ventiquattro ore avremo già i primi verdetti degli Europei di canottaggio, ospitati per la prima volta a Varese sul lido della Schiranna (foto di Antonio Zaffaroni). Il programma, come sempre accade in questo tipo di manifestazioni, è fitto e coinvolge fin dal primo giorno tutti gli atleti iscritti: il venerdì infatti è tradizionalmente dedicato alle batterie di qualificazione che infiammeranno la lotta fin dal mattino.
Il via agli Europei sarà dato dagli equipaggi del due senza femminile con le due batterie previste per le 9,30 e le 9,30 del venerdì mattina; a inaugurare le gare ci sarà anche una delle nostre atlete iscritte, Sara Bertolasi. La bustocca è in barca con Claudia Wurzel nella stessa formazione che ha disputato le Olimpiadi di Londra.
A seguire scenderanno tra le corsie tutte le altre 13 discipline previste ad eccezione dell’otto femminile che, avendo soli sei equipaggi iscritti, gareggerà nel pomeriggio solo per assegnare le corsie della finale. Sull’otto donne tra l’altro ritroviamo Bertolasi (foto a lato) e un’altra nostra portacolori, la giovane gaviratese Federica Cesarini.
I tifosi bosini focalizzeranno quindi l’attenzione sul’otto maschile di capitan Pierpaolo Frattini e sul quattro di coppia femminile su cui vogherà Silvia Torsellini. L’ammiraglia azzurra disputerà le batterie dalle 13,22 mentre l’equipaggio della gaviratese sarà tra le corsie a cavallo del mezzogiorno.
Il lido della Schiranna intanto pullula già di atleti: le diverse squadre nazionali sono già arrivate a Varese e si stanno alternando sul campo di regata allestito nei giorni scorsi, per sistemare gli ultimi accorgimenti in vista delle gare. Competizioni che nella giornata di venerdì proseguiranno anche nel pomeriggio per via dei ripescaggi (cui accedono le barche che non si qualificano immediatamente alle semifinali) che proseguiranno anche sabato mattina. Sempre sabato, tra le 11 e le 13 si disputeranno le semifinali che promuoverrano sei barche per ogni categoria alla gara per le medaglie.
Queste verranno assegnate domenica quando però la giornata sarà aperta dalle finali B (dalle 9,20 alle 10,48). Alle 11,03 il via alle finali A e solo allora si potrà iniziare a riempire il medagliere.

Galleria fotografica

Aspettando le gare 4 di 17

Scarica e stampa il programma completo (.pdf)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Aspettando le gare 4 di 17

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, allenamenti e conto alla rovescia 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.