Al via il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione

Si apre domani, 19 ottobre, l'edizione 2012 del festival organizzato da Coldiretti. L'appuntamento è a Villa D'Este e vedrà molti ospiti

Domani 19 ottobre si apre l’edizione 2012 del “Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione”, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, che si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como. L’appuntamento di quest’anno inizia alle 10 di venerdì 19 ottobre con la presentazione della più approfondita indagine su “gli italiani e la crisi”, sulle strategie di adattamento degli italiani alla crisi, con un focus particolare sui cambiamenti nella spesa realizzato dalla Coldiretti con Swg che esamina la situazione economica delle famiglie, le rinunce, i comportamenti, i tagli, gli sprechi e, in generale, gli effetti e le responsabilità da attribuire nella particolare congiuntura. Illustrano i risultati il presidente della Coldiretti Sergio Marini e il presidente di Swg Roberto Weber. Seguirà un approfondimento sui consumi alimentari in Italia nel 2012 e sulle prospettive future.

Nel pomeriggio di venerdi 19 ottobre alle ore 14,30 il via i lavori del Forum con il presidente della Coldiretti Sergio Marini e la “Proposta di una via italiana per lo sviluppo del paese”. Alle ore 15sarà apparecchiata la piu’ grande “Tavola Del Falso Made In Italy” con centinaia di esempi scovati in tutti i continenti, dai “chapagetti” coreani all’improbabile “finocchiono” statunitense fino al “parmezan” rumeno, alla “bottarella” tedesca o al “pesto all’arrabbiata”, ma anche con uno sconcertante scoop sulla contraffazione dei vini incredibilmente tollerata nell’Europa del rigore. Un fenomeno in forte espansione che per l’occasione sarà analizzato in termini di perdita di posti di lavoro e fatturato per le imprese del Made in Italy alimentare, delle quali verrà anche esaminato il ruolo trainante che svolgono sui mercati esteri. Sarà presente al Forum, tra gli altri, il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, Giovanni Fava. Il Forum, giunto alla dodicesima edizione, è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico, nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia.

Alla prima giornata del Forum, che sarà aperto dal presidente della Coldiretti Sergio Marini, interverranno, tra gli altri, Rocco Buttiglione, presidente dell’Unione di Centro, Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia e Libertà, Maurizio Sacconi, in rappresentanza del Popolo della Libertà e Giovanni Fava in rappresentanza della Segreteria della Lega Nord Padania. Nella sessione dedicata a “Lo scenario internazionale” sono previste relazioni di Sergio Romano, Editorialista (“L’unità europea per essere protagonisti nel processo di globalizzazione”), Jean-Pierre Lehmann (Francia e USA) Professore di Politica Economica Internazionale (“Lo scenario economico: come perseguire una globalizzazione prospera, equa e inclusiva”), Federico Rampini, Editorialista (“I risvolti sociali della globalizzazione: il modello sociale europeo”, mentre in quella riservata a “Cibo e modello di sviluppo” interverranno Per Pinstrup-Andersen, World Food Prize, Professore di “Food, Nutrition and Public Policy”, Cornell University, USA (“Etica, fame e globalizzazione”), Giulio Albanese, Missionario comboniano, Professore di giornalismo missionario/giornalismo alternativo, Pontificia Università Gregoriana di Roma (“Cibo e competitività sostenibile”), Becky Vester, Shopper Marketing Director, OgilvyAction Chicago (“Cibo e consumatore consapevole”) e Andrea Segrè, Professore di politica agraria, Università di Bologna, Presidente, Last Minute Market (“Verso una società fondata sull’ecologia economica”). Infine, nella sessione dedicata a “La politica agricola comune” sono previsti interventi di Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Parlamento Europeo, di Fabrizio De Filippis, Direttore del Dipartimento di Economia, Università Roma Tre e di Dario Stefàno, Coordinatore della Commissione Politiche agricole, Conferenza Stato-Regioni.
Il Forum sarà trasmesso in diretta on line sul sito www.coldiretti.it. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.