Corruzione, Gangemi: “Bisogna ridurre parlamentari e consiglieri regionali”
Il consigliere comunale del Pdl chiede a gran voce che venga applicata la legge che ha ridotto i consiglieri comunali anche ai livelli amministrativi superiori, fino al Parlamento
Il consigliere comunale legnanese del Pdl Domenico Gangemi e difende la politica dall’immagine che il politico del suo stesso partito, Francesco Fiorito, ha contribuito a creare: «Per fortuna non siamo tutti Batman – dice – 34,16 euro lorde a seduta è quanto percepisce un Consigliere Comunale a Legnano».
Il consigliere prosegue nella sua riflessione: «In Italia, ultimamente non si fa che assistere sempre di pù a Parlamentari e Consiglieri Regionali che senza scrupoli sperperano illecitamente e immoralmente il denaro pubblico. Tutto questo oltre a disgustare gli italiani, porta inevitabilmente i cittadini ad allontanarsi dalla vita politica,riducendo sensibilmente la partecipazione democratica,anche nei comuni,infatti proprio alle ultime elezioni amministrative c’è stato un alto tasso di astensionismo».
Gangemi cita il decreto legge 138/2011 convertito in legge n.148/2011 che ha ridotto del 20 per cento i Consiglieri Comunali, così in un comune come Legnano che rientra in una fascia demografica da 30.001 a 100.000 i consiglieri comunali da 30 sono scesi a 24, escluso il Sindaco, e sempre a Legnano un Consigliere Comunale percepisce un gettone di presenza di 34,16 euro lorde per ogni seduta di consiglio comunale o commissione consiliare.
Poi se la prende con la legge stessa: «Come al solito si è preferito tagliare dove si spende meno e i politici sono più efficienti, infatti Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali, a differenza dei Parlamentari o di alcuni Consiglieri Regionali , hanno un contatto immediato e diretto con i propri cittadini, i quali hanno così più opportunità quotidiane per segnalare agli amministratori eventuali problemi,senza dover aspettare i momenti istituzionali. Quindi come è già avvenuto per i comuni , ritengo ancor più doveroso che per far riavvicinare i cittadini alla politica, soprattutto in un momento così difficile per l’Italia, bisogna diminuire il numero di Parlamentari e Consiglieri Regionali, riducendo drasticamente benefit e soldi che ad oggi i fatti ci dimostrano che non sono stati quasi mai utilizzati a scopi politici,ma a fini esclusivamente personali,a fronte di enormi sacrifici che i cittadini italiani fanno quotidianamente per tirare avanti con dignità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.