Il comitato: “Ancora inquinamenti nel lago”

Il gruppo di cittadini "Partecipazione Comune" insiste nel chiedere "gli opportuni interventi in capo al comune di e alla Comunità Montana del Piambello"

Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato Partecipazione Comune insiste nel chiedere gli opportuni interventi in capo al Comune di Porto Ceresio e alla Comunità Montana del Piambello.
Persiste l’incuranza del Comune di Porto Ceresio nel portare a soluzione l’inquinamento del lago proveniente da un tubo di scarico alla foce del torrente Vallone in prossimità dell’ambulatorio comunale,sostanze in decomposizione e maleodoranti con esalazioni malsane. A distanza di almeno tre anni non si intravede una soluzione,sopraluoghi di tecnici e di telecamere sotterranee non avrebbero portato nessun risultato anzi sembrerebbe che abbia avuto la meglio lo scarico inquinante. Ci permettiamo di suggerire ai tecnici se non sia possibile convogliare questo tubo nella fognatura comunale che passa di lì,o quantomeno prevedere uno smaltimento di quanto esce dal tubo per non farlo defluire a lago.
Pensiamo che il Comune non si possa esimere dal risolvere l’inquinamento e quello che ne consegue.
La Comunità Montana del Piambello per tramite dell’Assessore Mario Bertana, aveva garantito i necessari interventi di pulizia dei torrenti e delle briglie di trattenimento dei detriti per settembre,siamo quasi a novembre e gli interventi non sono partiti. In particolare per il torrente Vallone nel quale aumentano i detriti e nell’alveo più a rischio in zona cimitero, sono cresciuti anche i salici,evento straordinario mai avvenuto nel corso degli ultimi anni forse che, li si voglia lasciare per la prossima estate per fare un poco di ombra a chi si metterà a prendere il sole con la sdraio?
Non sappiamo cosa trattenga i due Enti dall’intervenire tempestivamente,certo è che l’ambiente non pare avere la necessaria priorità e prevenzione,la si concede sempre a danni avvenuti.
Il Comitato Partecipazione Comune

Virgilio Benzi
Roberto Di Bella

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.