Maroni: “Nessun ostruzionismo, vogliamo una buona legge”
Il segretario della Lega: "Abbiamo presentato solo dieci emendamenti. Questa norma è importante e c'è il tempo per farla bene"
«Il tempo c’è. Vogliamo fare una buona legge che abolisca il listino, mantenga le preferenze e preveda il premio di maggioranza solo a condizione che chi vince raggiunga almeno il 40% dei voti".
Roberto Maroni interviene sul dibattito che si sta svolgendo proprio in queste ore in Consiglio regionale.
«Il Presidente del consiglio – prosegue l’ex ministro dell’Interno – ha convocato quattro sedute tra oggi, domani, lunedì e martedì e quindi c’è tutto il tempo per discutere e approvare una buona legge elettorale. Noi abbiamo presentato solo dieci emendamenti, mentre Sel ne ha un migliaio. Sono preoccupati perché nell’accordo tra Pd e Pdl si parla di uno sbarramento al 5% e loro potrebbero non arrivarci. L’altro punto su cui la Lega ha un’opinione diversa è quella delle preferenze: noi siamo per mantenerle».
Sulla data delle elezioni Maroni non ha dubbi. «Se la nuova legge elettorale non prevede che sia il presidente a convocarle, il compito spetta al Governo. Questo non può non tenere conto dell’art. 7 di un provvedimento approvato un anno fa, dove si parla esplicitamente che qualora nel corso dell’anno ci siano elezioni, queste devono essere svolte nella stessa data».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.