Maroni: “Nessun ostruzionismo, vogliamo una buona legge”

Il segretario della Lega: "Abbiamo presentato solo dieci emendamenti. Questa norma è importante e c'è il tempo per farla bene"

maroni«Il tempo c’è. Vogliamo fare una buona legge che abolisca il listino, mantenga le preferenze  e preveda il premio di maggioranza solo a condizione che chi vince raggiunga almeno il 40% dei voti".
Roberto Maroni interviene sul dibattito che si sta svolgendo proprio in queste ore in Consiglio regionale. 
«Il Presidente del consiglio – prosegue l’ex ministro dell’Interno – ha convocato quattro sedute tra oggi, domani, lunedì e martedì e quindi c’è tutto il tempo per discutere e approvare una buona legge elettorale. Noi abbiamo presentato solo dieci emendamenti, mentre Sel ne ha un migliaio. Sono preoccupati perché nell’accordo tra Pd e Pdl si parla di uno sbarramento al 5% e loro potrebbero non arrivarci. L’altro punto su cui la Lega ha un’opinione diversa è quella delle preferenze: noi siamo per mantenerle».
Sulla data delle elezioni Maroni non ha dubbi. «Se la nuova legge elettorale non prevede che sia il presidente a convocarle, il compito spetta al Governo. Questo non può non tenere conto dell’art. 7 di un provvedimento approvato un anno fa, dove si parla esplicitamente che qualora nel corso dell’anno ci siano elezioni, queste devono essere svolte nella stessa data».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.