“Riordino province, la soluzione migliore è attendere”

Il gruppo Partecipare Insieme commenta la serata informativa pubblica dedicata al futuro della provincia di Varese e alla destinazione che potrebbe avere la città

Il gruppo Partecipare Insieme commenta la serata informativa pubblica dedicata al futuro della provincia di Varese e alla destinazione che potrebbe avere la città. Hanno partecipato diversi relatori, con posizioni differenti: dall’autonomia provinciale alla scelta della Città Metropolitana Milano. Ma il gruppo, che fa parte della maggioranza, riassume di seguito la propria posizione:

 

Il 19 ottobre 2012 si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Tradate un tavolo istituzionale con tema il riordino delle provincie e il futuro di Tradate.

E’stata una serata sicuramente interessante con diversi interventi tra i quali l’Onorevole Laura Comi, il consigliere regionale Alfieri, il presidente della Provincia di Varese Dario Galli, il segretario provinciale di Sel Francesco Liparoti, il Sindaco di Tradate Laura Cavalotti e Fabrizio Piacentini. Per Partecipare Insieme per Tradate ha parlato l’avvocato Maurizio Domanico che ha presentato le provincie e il loro futuro dal punto di vista storico legislativo con il supporto del nostro capo gruppo Christian Calabrese. Vogliamo ringraziare l’avvocato Domanico per il tempo che ci ha concesso, per la precisione che ha portato nel suo intervento e per averci rappresentato in maniera perfetta.

Pensiamo, che Tradate abbiamo poca voce in capitolo per incidere sulla decisione del suo collocamento futuro e visto i continui cambiamenti e le variazioni con deleghe e contro deleghe, la definizione di quello che sarà è decisamente ancora da divenire.

 

Forse l’ideale sarebbe la totale eliminazione della Provincia, ma potrebbe non essere la vera soluzione per una riduzione dei costi e certamente questa sforbiciata che sta diventando una leggera spuntata non ci sembra che si incammini verso la vera riduzioni dei costi pubblici.

Infatti, come sottolineato durante l’intervento del Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, che abbiamo apprezzato, occorre fare una distinzione tra chi eccelle per risparmio e chi eccelle per le spese e lo spreco, un buon risparmio sarebbe obbligare chi è maglia nera a copiare chi da l’esempio.

 

Al momento non possiamo esprimere un opinione su quale sia il collocamento migliore per Tradate, perchè il progetto nuove province non è ancora definito. Di conseguenza solo a disegno terminato si potrà valutare ed esprimersi, perchè una cosa sarà valutare Tradate con Varese/Como e un’altra valutarla cosa con Varese/Como ma Monza capoluogo. Solo sapendo la vera identità della nuova Provincia si potrà valutare se è meglio andare con un ente o chiedere di passare alla città metropolitana di Milano.

Abbiamo apprezzato molto la modalità con cui il Presidente di Consiglio Comunale Carlo Uslenghi ha creato e gestito la serata. Non essendo un consiglio comunale, ma un tavolo con esperti è stato necessario "registrarsi" con nominativo dell’esperto e tipologia dell’intervento. Questo per evitare inutili battibecchi caserecci e rendere più fluido lo scorrere degli interventi. Crediamo che tutti quelli che hanno chiesto di parlare, l‘abbiano fatto con cognizione di causa dando degli spunti di valutazione interessanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.