Robur vincente, Sangiorgese mostruosa

La squadra di Piazza bissa il successo di Torino piegando Bassano. Impresa della Ltc che travolge nel derby la corazzata Legnano con sette giocatori in doppia cifra

La Robur bissa il successo dell’esordio ma la notizia del giorno, nel campionato di DNB, è la netta vittoria della Sangiorgese nel derby di Legnano. Sugli altri campi spicca il successo dell’Urania a Riva del Garda, Marostica e Monticelli a punteggio pieno.

Abc Varese – Fiorese Bassano 71-68 – Nel poker delle squadre a punteggio pieno del girone A c’è anche la Robur di Paolo Piazza che supera anche Bassano in una partita dura e contesa fino alla sirena. Partita a strappi quella dell’Abc che ha iniziato a rilento, è tornata in partita nel secondo quarto e ha allungato dopo l’intervallo. Nell’ultimo periodo però gli ospiti hanno sfruttato la stanchezza dei titolari gialloblu rimettendosi in partita. «L’idea era quella di correre in contropiede – spiega coach Piazza – ma abbiamo faticato a rimbalzo difensivo e quindi abbiamo potuto sfruttare poco quest’arma. Però sono contento e ritengo più bella questa vittoria di quella, importantissima, di Torino: abbiamo subito una serie di partite difficili e iniziare con due successi è fondamentale». A trascinare la Robur è stato ancora Matteucci (foto), schierato da pivot atipico (21 punti e 7 rimbalzi) aiutato da Martino Rovera sotto i tabelloni con 11 rimbalzi a fronte di una serata nulla in attacco. Alla fine quindi, pur con una squadra senza centri di ruolo, il bilancio dei rimbalzi è stato favorevole a Varese, dato essenziale per portare a casa i due punti.
Varese: Realini 15, Matteucci 21, Santambrogio 12, Mariani 7, Tacchini 2, Lombardi 14, M. Rovera, F. Rovera, Frasson ne, Somaschini ne. All. Piazza.

Royal Legnano – Ltc Sangiorgese 82-94 – Che il derby non sia una partita come tutte le altre se ne saranno accorti a Legnano dove la corazzata del presidente Tajana subisce un pesante ko dai dispettosi Draghetti di coach Marco Albanesi, capaci di ribaltare completamente il pronostico della vigilia, sia per il risultato sia per come è maturato il +12 finale. La Ltc firma l’impresa grazie a 40′ di zona che bagnano le polveri ai padroni di casa (che pure tirano discretamente) e soprattutto tramortiscono gli uomini di Crotti con un attacco da 94 punti con sette uomini in doppia cifra. Gurioli ne segna 17, Bianchi scrive 14 all’esordio mentre i grandi ex Benzoni e Priuli fanno il proprio dovere al tiro e a rimbalzo. Il parziale di 47-72 al 29′ e il 52% bluarancio nel tiro pesante la dicono lunga sull’andamento di gran parte della gara. Alla Royal non basta la prima partita di Cotani, ancora a mezzo servizio: 9 punti in 14′ per l’ex Cimberio mentre il top scorer è Dri che aggiunge 6 assist ai 20 punti.
Legnano: Sacco 14, Dri 20, Maiocco 9, Masper 12, Rambaldi 3, Corno 12, Scomparin 3, Cotani 9, Re. All. Crotti. 
Sangiorgese: Valesin 12, Priuli 10, Benzoni 14, Zanelli 11, Gurioli 17, Bianchi 14, Amato 10, Saini 6, Grampa, Villa. All. Albanesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.