Tutti i segreti del Servizio Pubblico di Michele Santoro che torna in tv

Il conduttore presenta la nuova stagione della trasmissione dal 25 ottobre in onda su La7. In una conferenza stampa la presentazione ufficiale

Squadra che vince non si cambia e Michele Santoro, per il suo debutto a La7 il prossimo 25 ottobre, torna con il team di "Servizio Pubblico" rimasto immutato. Ci saranno Marco Travaglio, Vauro, Sandro Ruotolo, Gianni Dragoni e Giulia Innocenzi con un nuovo ruolo che implementa ulteriormente l’uso delle potenzialità del web.
Per la sua prima puntata sulla rete di La7 il conduttore ha scelto come ospiti il candidato alle primarie Matteo Renzi, il presidente della Camera Gianfranco Fini e il patron di Tod’s Diego Della Valle per un dibattito che avrà come titolo "Ladri di stato".
La scelta di ospitare il sindaco di Firenze è stata dettata dal riconoscimento di un fenomeno che ha portato una spaccatura rispetto ad una situazione di stallo. «Non mi piace la rottamazione – ha spiegato Santoro -, non credo che il nostro problema sia solo la sostituzione di politici vecchi con giovani ma la garanzia che le scelte siano rappresentative dei cittadini. Tuttavia va reso onore a Grillo e Renzi che hanno portato uno shock e un rinnovamento rispetto ad un contesto di stagnazione irrisolvibile».

Il nuovo "Servizio Pubblico" si alternerà, per stagioni, con quello di Corrado Formigli "Piazzapulita" che ha concluso il suo primo ciclo con un’ottima media di ascolti, intorno al 7% di share. Santoro durante la conferenza stampa di presentazione è tornato più volte sul confronto tra il suo programma e "Piazzapulita" specificando di non considerare un problema questo avvicendamento. «Non presentate la questione com un derby tra me e Formigli – ha spiegato -, l’importante e che questi nostri nuovi prodotti portino nuovi momenti di approfondimento in televisione. Io sono orgoglioso quando vedo uno come Formigli proviene dalla mia squadra che riesce a fare quello che fa in un programma suo».

La nuova collaborazione con La7 è l’incontro tra la rete e la produzione indipendente di Servizio Pubblico che resterà proprietaria dei propri prodotti contenuti. Andrà in onda su La7 ma anche in streaming sul sito e sul Fatto Quotidiano, con il quale Santoro conferma la sua collaborazione.
La conduttrice Giulia Innocenzi all’interno della trasmissione sarà responsabile di uh nuovo progetto che integra l’usa del web. Si chiamerà Liquid Feedback e servirà a consultare i cittadini su opinioni, pareri e proposte sul modello della piattaforma utilizzata in Germania dal partito dei "pirati". Alla sua realizzazione, secondo quanto comunicato dalla giornalista, hanno partecipato anche esperti del settore del calibro di Luca De Biase del Sole24ore, Riccardo Luna di Wired e Stefano Quintarelli. A questa piattaforma si accompagnerà uno strumento multimediale per la selezione di un candidato leader che verrà contrapposto al premier Mario Monti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.