Un convegno ricorda il fondatore delle case OAMI
Si svolgerà a Firenze, sabato 13 ottobre, un incontro per ricordare la figura di don Enrico Nardi, che nel 1961 fondò l'Opera Assistenza Malati Impediti
Sabato pomeriggio a Firenze, in via del Ghirlandaio, nell ‘aula magna dell’Istituto Salesiano dell’immacolata, si terrà un convegno per ricordare don Enrico Nardi, fondatore nel 1961 dell’ OAMI ( Opera Assistenza Malati Impediti).
Sarà un incontro di particolare significato perché don Nardi, che non venne mai meno all’umiltà di povero prete di campagna, secondo i conoscitori del grande pianeta degli ultimi va collocato tra i protagonisti della carità del XX secolo.
Don Nardi ha avuto e ha molti amici, altrettanto silenziosi e concreti, indispensabili per la realizzazione e la gestione in Italia attualmente di trenta case famiglia dove vengono accolti e assistiti malati particolarmente bisognosi di cure, assistenza e affetto per un tempo indeterminato. Viene garantito tutto quanto può dare loro una vera famiglia.
Il legame tra don Nardi e Varese è sempre stato forte, occasione e possibilità di vera missione in una terra dove la solidarietà cristiana e laica si accompagna ai doni di una natura splendida e di una laboriosità e di una civiltà che onorano tutte le nostre comunità.
La presenza OAMI da noi è testimoniata da Casa Elisa e Casa Laura a Varese e Casa Silvia a Saltrio. Sono le sole in Lombardia, le hanno realizzate e se ne fanno carico tre famiglie varesine che amano la discrezione.Le case OAMI hanno degli amici: anche in questa dimensione don Enrico Nardi continua a essere esempio e stimolo. Gli ultimi infatti hanno continuamente bisogno di amore e amicizia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.