Estate di San Martino, pioggia e buon vino

Fine settimana in arrivo e gli eventi in provincia si moltiplicano. Il tempo non sarà bello perché arriva la pioggia ma questo non fermerà tutti coloro che hanno voglia di partecipare ad eventi e incontri

Fine settimana in arrivo e gli eventi in provincia si moltiplicano. Il tempo non sarà bello perché arriva la pioggia ma questo non fermerà tutti coloro che hanno voglia di partecipare ad eventi e incontri. Questo week-end si parla di musica, teatro, incontri senza dimenticare il buon gusto. E poi, ci sono le gite “fuori porta” per chi ha voglia di uscire dalla città. Pronti? Via con le inziative…

Iniziamo col ricordare che si festeggia San Martino. L’11 novembre ricade la festa dedicata al santo e in centro Varese, nella via a lui dedicata sono stati organizzati due giorni di festa. Si inizia sabato alle 9.30 con la Santa Messa, nel pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini. Domenica bancarelle, risottata benefica, corteo, arte e non solo. 
La ricorrenza si festeggia anche al Monastero di Torba di Gornate Olona dove per domenica 11, dalle 14 è stato organizzato un allegro pomeriggio pensato in occasione dell’apertura delle prime botti di vino novello, durante il quale verranno organizzate speciali visite guidate al complesso monacale, che termineranno con un brindisi a base di vino e castagne.
Per chi ha voglia di curiosare tra pietre preziose invece, l’appuntamento è al Centro Congressi di Ville ponti a Varese dove si terrà la "Mostra di minerali e fossili", domenica 11 novembre dalle 9 alle 17.30. I visitatori potranno trovare espositori da tutta Italia con delle vere e proprie rarirà. Una giornata in cui gli spettatori potranno ammirare pezzi rari e preziosi provenienti da tutto il mondo. L’ingresso è libero.


“Non solo fumo”
è la mostra che si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre all’Ata Hotel di Varese con numerosi artigiani e hobbisti provenienti dall’Italia ma anche dall’estero (circa una trentina) che esporranno il meglio della loro produzione. Domenica, il clou sarà la gara nazionale di lento fumo a cui si prevede l’iscrizione di 50-70 concorrenti.
Il cinema arriva con Documentamy, il festival dedicato ai giovani registi chiamati a documentare la loro realtà in un cortometraggio di 30 minuti al massimo. Alla sala di Filmstudio ’90 a Varese si potranno quindi vedere opere che documentano il reale, senza mancare di originalità. In programma anche workshop.
Torna a Varese per il quarto anno consecutivo "Comprar casa senza rischi", iniziativa del consiglio notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese e dell’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Varese. Da sabato 10 novembre fino a giugno la sala giunta del comune di Varese (Palazzo Estense, via Sacco 5, piano terra) ospiterà gli incontri con i notai (ciascuno della durata di circa 30 minuti) che offriranno gratuitamente consulenza in materia giuridico-notarile.
Parlando di buon cibo si pensa all’evento di domenica 11 novembre in oratorio a Velate, di piazza Santo Stefano, dove dalle 12 ci sarà la caseoula per tutti. Una festa organizzata dalla banda Edelweiss di velate che nel pomeriggio intratterrà i presenti. Si inizia quindi con il pranzo, che oltre alla caseoula, prevede anche la polenta e zola. Nel pomeriggio ci sarà la banda che suona e vin brulè per tutti.

Rinviata alla prossima settimana, invece, la festa del cioccolato. L’evento che oltre a tante “tentazioni”, aveva in programma attività per bambini, Choco Arte mostra di pittura, bancarelle pre-Noel, mercatini di scambio, Choco Istantgram concorso fotografico, si svolgerà domenica 18 novembre a causa del maltempo. 

Sempre “dolce” l’iniziativa a Cassano Valcuvia di domenica 11 novembre, alle 16 quando in scena "Dolce da morire", appuntamento del Teatro Periferico, presso l’info point “L’angolo dei sapori”, vicolo Costanza. Seguirà la gara di torte portate dal pubblico.
Raduno di auto d’epoca in programma domenica 11 novembre a Marchirolo. Ci sarà un mercatino, due spettacoli di artisti di strada, la gara delle torte, lo sfondo musicale di RADIO 8 FM e per chi vorrà ci sarà anche da ballare musiche anni retrò. Molte le possibilità per mangiare: gli alpini con le loro prelibatezze, il tendone con patatine rostini e salamelle, dulcis in fundus, l’ aperitivo curato da associazione Contro Mano. Pro Loco e Circolo dei Sardi presenteranno le loro specialità. 

Domenica 11 l’associazione amici del Campo dei Fiori invita invece i lettori a fare pulizie. Più precisamente, quelle del Sentiero 7 al Campo dei Fiori (Dalla Pensione Irma alla Punta di Mezzo): il punto di ritrovo è al parcheggio della pensione Irma al Campo dei Fiori. L’orario di partenza è alle 9, l’orario previsto di rientro è alle 12.00. L’abbigliamento consigliato: è comodo e caldo, da portare con sè ci sono i guanti da lavoro. Il resto dell’attrezzatura viene fornita dagli Amici del Campo dei Fiori. In caso di maltempo l’uscita verrà rinviata alla domenica successiva, con lo stesso programma
Sabato 10 e domenica 11 novembre a Sant’Ambrogio si terrà il “Bazar della Caritas di Sant’Ambrogio” che sarà allestito anche quest’anno nei locali dietro la Chiesa Parrocchiale di Via Rossetti. 
Il Gruppo Varese di Fondazione Cumse onlus invece, sarà a Vedano Olona in Piazza S. Maurizio, ospite della parrocchia, nei giorni 10 e 11 novembre. Sarà attivo il banchetto delle "mele che fanno bene al cuore", un progetto di solidarietà a sostegno dell’Africa 
La speranza è un sentimento da coltivare: e in quest’ottica verrà presentato sabato 10 alle 17.30 nella sala superiore del caffè Zamberletti, in corso Matteotti a Varese, "La speranza nel giardino: il valore terapeutico della speranza nella cura delle ferite dell’anima" l’ultimo libro dello psicologo varesino Paolo Soru.
Doppio appuntamento domenica al museo archeologico di Angera: alle 14.30 si terrà il laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni "Faccia di creta" (gratuito con prenotazione via mail a museoarcheologicodiangera@gmail.com o via telefono 320.4653416) e alle 17.30 con la conferenza "Sontuosi sonni eterni", le decorazioni per lettighe funebri rinvenute ad Angera e nel territorio lombardo. Relatore: Prof. Rosanina Invernizzi, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Sabato 10 novembre ad Arona, la scrittrice Laura Pariani, presenterà il suo libro "La valle delle donne lupo". Anche la Pariani è finalista al Premio Stresa di narrativa 2012 ed è stata finalista al Grinzane di quest’anno. Appuntamento alle 15 presso la libreria La Feltrinelli point.

Restauratori e antiquari della provincia di Varese si mettono in mostra la loro competenza e le opere a Villa Montevecchio a Samarate: l’evento è in programma sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, dalle 10.00 alle 20.00. Durante la manifestazione sarà presente un’esposizione di moto "Made in Varese" con la collaborazione del Museo della Motocicletta Frera e la Fondazione Museo Agusta.L’evento ha il patrocinio di Città di Samarate, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese.
Villa Delfina a Crenna a Gallarate ospita, domenica 11 novembre, un pomeriggio di incontro con alcune associazioni attive sui temi dello sviluppo solidale in città. Una giornata di confronto dove si potrà scoprire (dalle 16) l’esperienza del neonato Gruppo d’Acquisto Solidale "Gaspensa", ma anche quella – "storica", perchè nata nel 2004 – della Cooperativa Ex Aequo. Inoltre, ci sarà il racconto di Mario Raffa sullo sviluppo locale applicato ai quartieri di Napoli.

Viva Via Gaggio presenta domenica 18 novembre il nuovo libro di Giuseppe Laino, "Dentro casa e appena fuori". Come da tradizione, il Comitato lonatese unisce cultura e natura attraverso una visita guidata in brughiera e la presentazione del libro di Laino, la cui vicenda è ambientata proprio nella zona della brughiera, come nel precedente "Dove son nato non lo so". Il nuovo volume è la seconda parte della trilogia Passato, presente e futuro. Da scoprire. 

Sabato 10 novembre continuano gli aperitivi culturali della Cooperativa sociale Bontà EQUAlità Onlus di Busto Arsizio presso la bottega alimentare di via per Lonate, 88; questa volta saranno proposte le ricette tipiche e i prodotti d’eccellenza del Veneto, dai bigoli in salsa al fegato alla veneziana, dai risi e bisi agli gnocchi alla grappa, passando per la polenta e seppie alla veneziana ed i formaggi e salumi tipici e concludendo con i biscotti zaleti, il tiramisù veronese ed il sorbetto al pompelmo e Prosecco di Valdobbiadene. La quota di partecipazione, che dà libero accesso alla degustazione, è di 7,00 euro bevande escluse. Programma completo dell’evento culturale disponibile sui siti www.bontaequalita.it e www.slowfoodvarese.it
Un laboratorio per bambini quello al Parco del Lura di Saronno. Si costruiscono mangiatoie per gli uccellini. 
Sabato 10 novembre arriva anche a Varese "I Doni per la Ricerca" l’iniziativa organizzata dall’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro nelle principali piazze italiane. 

MUSICA

Doppio appuntamento musicale nel weekend al
 Twiggy di Varese. Sabato 10 novembre ci saranno i e i A Sleepless Mind. Domenica 11 novembre l’appuntamento è invece con Luca Pedroni & Dorotea Mele.
Di altro genere l’appuntamento al Salone Estense di Varese dove continua la Stagione Musicale, domenica 11 novembre, alle 20.30 con due musicisti giovani ma di straordinario talento: la violinista norvegese Vilde Frang in duo con il pianista Michail Lifits. In programma tre meravigliose Sonate: Mozart, Mendelssohn e Brahms, oltre al brillante Nocturne et Tarantelle di Szymanowki.
“Bande in concerto 2012, spettacolo di musica, danze e…solidarietà”. È questo il titolo dell’evento che si terrà domenica 11 novembre al Palawhirlpool di Varese e organizzato dalla Fondazione Giacomo Ascoli. L’evento giunto alla sua sesta edizione ha l’obiettivo di sostenere la ricerca per la cura dei linfonodi pediatrici. Protagonisti dell’evento saranno tre formazioni bandistiche: Filarmonica G. Verdi di Biandronno, il Corpo Musicale La Filarmonica di Cardano al Campo e il Corpo Filarmonico Cittadino di Malnate che, in unica formazioni, dirette dal Maestro Giuseppe Pugliese si esibiranno in un programma variegato, spaziando dalla musica sinfonica al musical accompagnate per l’occasione, da ballerini competitori professionisti di danze standard a livello internazionale iscritte alla Fids.
Una serata tutta dedicata all’hip hopquella che si terrà sabato 10 novembre all’Arlecchino di Vedano Olona. La serata è organizzata da Ivan Vanzetta, in collaborazione con Madboys eventi e concerti e, a partire dalle 22, vedrà sul palcoscenico diversi rapper sfidarsi a copi di rime.
In occasione del 50° anniversario del primo Cd dei Beatles (Love me do) EurArt presenterà il suo spettacolo dal titolo "The Beatles Village" a Brenta. Il musical ha una storia originale basata sulle canzoni più famose dei Beatles, tutte suonate e cantate dal vivo. Il ricavato della serata (offerta libera) andrà interamente a favore di "LILT". 
Al Teatro Auditorium dell’Oratorio "San Luigi", il 10 novembre, alle 21,si terrà un concerto di Angelo Ceriani. Musicista, autore e cantautore dietro le quinte da lungo tempo, non ha mai smesso la professione di insegnante di musica. Lo spettacolo dal titolo "No solo – Immagini di musica e parole", lo vede protagonista con 15 canzoni di cui è l’autore di "musica e parole" appunto. 
Rock, musica e fotografia invece con i Bad Bones. La band cuneese organizza una mostra-conferenza sulla vera storia rock vissuta dai quattro membri del gruppo. L’appuntamento è per sabato 10 novembre, alle 16 a Gallarate. 
A Legnano un concerto in omaggio a Lucio Dalla.Distretto 51 in concerto a Milano. La band varesina sarà in concerto all’Auditorium del Centro Universitario di Via Valvassor Peroni, 21, dalle 20.30. Lo spettacolo verrà aperto dalla band “Sogni di Rock n Roll” che eseguirà un tributo a Ligabue. Il ricavato della serata sarà devolto a AIM. 

TEATRO

Sabato 10 novembre, alle 21, l’appuntamento al Teatro Apollonio è con Ficarra e Piconenello spettacolo “Apriti Cielo”. Dopo quattro anni il duo rientra a teatro con il desiderio di sentire nuovamente il calore delle risate del pubblico, che siamo certi non mancheranno.
Un viaggio per adulti tra i personaggi delle fiabe per scoprire che non tutte finiscono proprio come ci si aspetta è quello che si potrà invece vedere al Teatro Santuccio di Varese. La prima produzione di Alcheringa Teatro va in scena sabato 10 novembre a partire dalle 22.
Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno Bebo Storti e Fabrizio Coniglio ricostruiscono sulla scena quel che accadde nel 1993, in piena epoca tangentopoli, a proposito dei tre suicidi. “Davvero furono suicidi?”. Sabato 10 novembre alle 21 alla Sala Ermanno Abbiati di Piazza De Gasperi ad Arcisate è in programma il dialogo teatrale "La tunica e il doppiopetto" di Carlo Cavalli. Sempre sabato al Teatro Pax di Cantello la compagnia “I promessi sposi” di Casbeno presenta lo spettacolo “Intrigo nella brughiera”, commedia musicale. Il ricavato sarà devoluto all’asilo parrocchiale del comune di Cantello. Lo spettacolo è parte della rassegna “Teatroviamo”. 
Ingresso 7 euro, ragazzi fino ai 18 anni gratis. Inizio spettacolo ore 21.

ARTE
Allo Spazio Zero di Gallarate potrete trovare una mostra ironica e originale presenta le opere di Giordano Redaelli che da anni lavora usando il packaging dei prodotti di consumo.
Alla Sala Veratti di Varese invece, un’importante mostra dossier dedicata all’artista seicentesco, il Nuvolone, che presenta due dipinti del 1645.
Segnaliamo inoltre che domenica 11 novembre, alle 11.30 alla Piazza Artisti Viggiutesi in Viggiù verrà inaugurata la stele commemorativa per i 150 anni di fondazione della SOMS di Viggiù ad opera del Maestro Ezio Negretti. La pietra in "pietra di Saltrio" blocco unico lavorato solo su un fronte, lasciando grezzo la parte retrostante. 

GITA FUORI PORTA
Avete mai pensato ad una gita al Pirellone? Domenica si può. Il Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 18 (ultimo ingresso previsto 17,30). I cittadini potranno visitare l’Aula nella quale si riunisce il Consiglio e salire fino al 31esimo piano, al Belvedere. Sarà possibile visitare anche la mostra su Salvatore Fiume allestita presso lo spazio espositivo del Pirelli.
Per chi ama l’artigianato artistico invece, segnaliamol’Artò, la mostra di Torino dove potrete trovare anche tante opere varesine. C’è poi Artissima, la fiera dell’arte che è sempre nella capitale piemontese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.