I giovani? competenti, preparati e senza illusioni
Progetti e possibilità di lavoro e studio all'estero per i ragazzi che vogliano aprirsi al mercato globale. Quattro gli sportelli aperti in provincia
I giovani e l’Europa. La possibilità di viaggiare, studiare, prepararsi alla sfida globale. Eurodesk Varese è uno sportello riferito ai giovani che vogliano vivere esaperienze formative nuove, in un contesto europeo. Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e del Ministro della Gioventù.
Per tirare le somme delle attività svolte e presentare le offerte future, Villa Recalcati, sede della Provincia, ha ospitato una giornata di studio e informazione con grande successo di pubblico.
A portare i saluti la consigliere regionale Luciana Ruffinelli che è ritornata sulle parole del Ministro Fornero: « Io viaggio molto come pendolare al fianco di migliaia di giovani. Li vedo motivati, desiderosi di fare e costruire. Non capisco come li si possa definire "schizzinosi". Secondo me sono molto responsabili e sanno perfettamente in quale contesto sono chiamati a operare. Si muovono, conoscono, imparano: grazie anche al nostro sistema regionale di formazione eccellente, hanno capacità e strumenti per riuscire, ma anche l’umiltà per comprendere da dove devono partire».
L’importanza della qualità della formazione è stata sottolineata anche dall’assessore provinciale Alessandro Fagioli: « la Provincia sostiene Eurodesk e tutte le iniziative che possono aiutare i nostri giovani a costruirsi un futuro nel contesto globale. Sono, però, convinto che i ragazzi debbano apprendere e crescere in un contesto europeo ma anche avere la possibilità di esprimersi ovunque vogliano. Non tutti i ragazzi sono disposti ad andarsene, molti sono convinti che possano rimanere nel territorio e lavorare per quello. Dobbiamo star loro vicini perchè queste aspirazioni si concretizzino». Prima di congedarsi, l’assessore Fagioli ha voluto ricordare le tante iniziative messe in campo della Provincia in favore dei giovani: dal progetto Mosaico, alle realizzazione di percorsi distinti per Informagiovani e Informalavoro che oggi hanno due finalità e due percorsi istinti.
Nel corso della mattinata sono state raccontate esperienze concrete di esperienza all’estero o di accoglienza di giovani europei grazie al coinvolgimento del Cesvov ed è stata spiegata la rete del lavoro Eures.
In provincia sono 4 gli sportelli Eurodesk: a Gavirate, a Saronno e a Gallarate all’interno degli Informagiovani e a Busto Arsizio presso la sede della Fondazione Bligny.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.