L’ambasciatore francese diploma gli studenti del Manzoni
Cerimonia di consegna dei diplomi Esabac ai maturandi del liceo varesino che hanno sostenuto la doppia maturità. A ricevere gli attestati il dirigente Giovanni Ballarini
Cerimonia di consegna dei diplomi Esabac francesi a Villa Farnese a Roma. Tra i presenti anche il dirigente del liceo linguistico varesino Giovanni Ballarini in rappresentanza dei 24 studenti che, l’estate scorsa, hanno sostenuto il doppio esame di maturità: italiano e francese.
Direttamente dalle mani dell’ambasciatore di Francia, il preside ha ricevuto gli attestati ma anche il riconoscimento per lo sforzo compito da studenti e docenti che si sono impegnati per costruire una vera integrazione europea: « Io sono molto grato ai miei docenti – spiega Ballarini- insegnanti che, nonostante il periodo difficile, ci mettono grande passione nel fare il proprio lavoro. Non solo i percorsi linguistico e musicale ma anche quello economico stanno impegnando il corpo docente nella costruzione di un percorso liceale che vede economia e matematica gli insegnamenti più importanti».
Parole di elogio sono andate anche a Giselle Langè che da anni si batte per la multiculturalità e il multilinguismo: « Anche in Francia è aumentato lo studio lingua italiana soprattutto in quelle scuole che formano studenti destinati alle scuole di alta specializzazione».
Il Manzoni è già al secondo anno di diplomi finali ESABAC. Il percorso prevede l’insegnamento per il triennio della letteratura francese e della storia in lingua francese ed è svolto da docenti di lingua francese per la letteratura e da due docenti di Lettere/Storia. Il liceo ha anche attivato l’opzione del corso ESABAC sin dalla classe prima
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.